GUIDE / PARIGI / COSA VEDERE A PARIGI
Crociere sulla Senna a Parigi: Quale Scegliere e Consigli
La Guida Definitiva alle Crociere sulla Senna a Parigi: Quale Scegliere, Itinerari, Crociere con Cena, Giri in Battello Economici e molto altro!
Le Crociere sulla Senna a Parigi affascinano i viaggiatori da oltre un secolo: che sia un semplice giro in battello o una romantica crociera con cena, lo spettacolo delle rive della Senna illuminate al tramonto è sempre carico di magia e poesia.
Le Crociere sulla Senna a Parigi sono indubbiamente uno dei modi più belli di immergersi nella magia della capitale francese ed una delle esperienze imperdibili per chi visita la città. I battelli scorrono lentamente sulle calme acque del fiume, offrendo una prospettiva unica sui monumenti adagiati lungo le sue rive – riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1991 – che fungono da scenografia perfetta per un’esperienza memorabile e romantica.
Di gran fascino di giorno, ma assolutamente meravigliose dopo il tramonto, le Crociere sulla Senna permettono di ammirare gran parte dei monumenti più iconici della città da una prospettiva unica, lungo un itinerario che abbraccia tutto il centro parigino dalla Torre Eiffel alla Cattedrale di Notre-Dame. Le varie compagnie che operano i giri in battello sulla Senna offrono itinerari ed offerte piuttosto simili tra loro, con tour diurni e serali e con la possibilità di prenotare una romantica cena in battello, allietata dalla musica dal vivo e resa unica dallo sfondo perfetto della città, favolosamente avvolta dalla sua illuminazione notturna.
In questa guida sulle Crociere sulla Senna a Parigi:
Quali sono le migliori Crociere sulla Senna a Parigi?
Le Crociere sulla Senna a Parigi sono una delle principali attrazioni della città, seconde soltanto alla Torre Eiffel e ai principali musei parigini. E la ragione è semplice: offrono la possibilità di godere di un bel giro in battello o di una raffinata crociera con cena immersi in uno dei panorami più suggestivi al mondo, specialmente dopo il tramonto, quello di Parigi e delle rive della Senna con i loro iconici palazzi e monumenti, tutelati come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1991.
Per questo motivo, l’offerta è piuttosto ampia e variegata. Ma quali sono le migliori crociere sulla Senna a Parigi? Andiamo a scoprirlo, partendo dalle compagnie più popolari e affermate, che sono garanzia di un buon servizio, affidabilità e sicurezza.
Bateaux Mouches
La Compagnie des Bateaux Mouches è indubbiamente la più famosa tra le compagnie che operano le crociere sulla Senna a Parigi. I suoi battelli sono diventati talmente iconici che il loro nome è spesso usato come sinonimo stesso delle crociere fluviali parigine. I primi giri in battello risalgono addirittura all’Esposizione Universale del 1867 e i Bateaux Mouches ne hanno raccolto a pieno l’eredità, con una storia ininterrotta che va avanti dalla metà del Novecento.
Le barche dei Bateaux Mouches sono tra le più grandi e le più belle, con un servizio di qualità e ponti panoramici coperti e scoperti (specialmente per la bella stagione). La semplice Crociera sulla Senna dura 70 minuti ed è accompagnata da una audio-guida in diverse lingue, italiano incluso. Le partenze sono piuttosto frequenti dalla mattina fino alle 22.00, dal molo nei pressi del Pont de l’Alma, vicino alla Torre Eiffel. L’esperienza più bella è però la Crociera con Cena sulla Senna, una navigazione serale di circa 2,5 ore allietata da musicisti che suonano dal vivo pianoforte e violino e da un menù à la carte di 4 portate con vino e champagne.
Bateaux Parisiens
L’altra compagnia storica è quella dei Bateaux Parisiens, attiva fin dal 1956 e celebre per le sue crociere sulla Senna di qualità, con barche moderne caratterizzate da ponti coperti quasi completamente vetrati, così da offrire una vista panoramica unica. I battelli di questa compagnia sono più piccoli e più intimi rispetto ai grandi Bateaux Mouches, e sono particolarmente adatti alle coppie che vogliono godersi una romantica crociera con cena.
Anche qui, le partenze sono piuttosto frequenti fino a tarda sera, con il molo principale che si trova nel Port de la Bourdonnais, ai piedi della Torre Eiffel. Si può optare per una economica Crociera sulla Senna di 1 ora, oppure prenotare la magnifica esperienza di una Crociera con Cena sulla Senna di 2,5 ore, con menù à la carte di 3 o 4 portate con vino o champagne e musica dal vivo.
Le Altre Migliori Crociere sulla Senna a Parigi
Oltre a queste due compagnie storiche, ci sono altri operatori di grande esperienza che da decenni operano imbarcazioni di piccole e medie dimensioni, offrendo un servizio di qualità a prezzi competitivi. Tra questi, ci sono le Vedettes de Paris e Paris City Vision, noti per le loro offerte dal buon rapporto qualità-prezzo, oltre a Le Diamant Bleu e Paris en Scène, la cui offerta è maggiormente focalizzata sulle crociere con cena.
Itinerari delle Crociere sulla Senna a Parigi
Le Crociere sulla Senna a Parigi offrono un’esperienza unica per esplorare la città da una prospettiva diversa, navigando lungo uno dei fiumi più celebri al mondo. I battelli delle diverse compagnie seguono generalmente tutti lo stesso itinerario, offrendo un tour panoramico che copre i punti salienti della città lungo entrambe le rive della Senna. Il percorso solitamente si svolge in senso antiorario: i battelli partono nelle vicinanze della Torre Eiffel o della Cattedrale di Notre-Dame, navigano lungo la riva sud (rive gauche) fino all’Île Saint-Louis e risalgono lungo la riva nord (rive droite) per tornare alla Torre Eiffel.
Non c’è differenza tra il percorso delle mini-crociere da 1 ora e quello delle crociere più lunghe, salvo il fatto che le prime sono pensate per offrire una rapida panoramica commentata della città, mentre le altre vanno più con calma e sono pensate più per godersi il panorama e magari cenare con la superlativa vista della città illuminata sullo sfondo. L’itinerario classico parte dai moli ai piedi della Torre Eiffel e del Pont de l’Alma e da lì ci si dirige verso il cuore di Parigi, permettendo ai passeggeri di ammirare il suggestivo panorama che si svela lungo il percorso.
Si passa sotto ad alcuni dei ponti più belli e famosi della città e si possono ammirare alcuni dei monumenti più celebri, come il grande complesso de Les Invalides e il Museo d’Orsay, per poi costeggiare il pittoresco quartiere di Saint-Germain-des-Prés e il Quartiere Latino. Si costeggia quindi il vero cuore della città, l’Île de la Cité con la magnifica Cattedrale di Notre Dame, e si continua fino alla vicina Île Saint-Louis. Qui solitamente le crociere girano e risalgono la Senna costeggiando la riva opposta, ad eccezione dei Batobus, che effettuano servizio hop-on hop-off (come se fosse un autobus fluviale) e si spingono fino al bel Jardin des Plantes.
Lungo la riva destra si passa accanto all’Hôtel de Ville, il municipio di Parigi, e al quartiere del Marais. Sulla sinistra si può ammirare la Conciergerie, ciò che resta dell’antico palazzo reale dell’Île de la Cité, mentre sulla destra si costeggiano i raffinati palazzi del Museo del Louvre, seguiti dal Giardino delle Tuileries e dal Museo dell’Orangerie. Si raggiunge quindi la grande Place de la Concorde e si passa di nuovo sotto l’elegante Ponte Alessandro III, costeggiando gli Champs-Élysées. Superato il Pont de l’Alma si incontrano il Palazzo di Tokyo e la Passerelle Debilly: sguardo rivolto sulla sinistra per una vista superlativa sulla Torre Eiffel!
Giro in Battello sulla Senna: il Tour più Economico
COMPAGNIA | DURATA | AUDIO-GUIDA IN ITALIANO | PREZZO |
---|---|---|---|
Bateaux Parisiens | 60 minuti | Si | VEDI |
Bateaux Mouches | 70 minuti | Si | VEDI |
Vedettes de Paris | 60 minuti | Solo Inglese o Francese | VEDI |
Batobus | 24 o 48 ore Hop-On Hop-Off | No | VEDI |
Ci sono diversi tipi di crociere sulla Senna a Parigi e l’opzione più economica è sicuramente quella del classico giro in battello da 1 ora, che permette di ammirare tutti gli iconici monumenti lungo entrambe le rive del fiume ad un prezzo decisamente abbordabile. Questa è una soluzione adatta anche a chi ha poco tempo a disposizione e vuole godersi una panoramica della città, per questo vengono offerti anche biglietti combinati crociera + autobus turistico, che permettono di visitare facilmente gran parte delle attrazioni più famose.
I prezzi partono dai 15€ a persona e differiscono di poco da una compagnia all’altra. Acquistando i biglietti online si ottengono sempre i prezzi migliori e si evita il rischio di incappare in qualche venditore truffaldino per strada. Le compagnie più popolari sono Bateaux Parisiens e Bateaux Mouches, che tra l’altro offrono un commento in diverse lingue, incluso l’italiano, che permette di avere qualche informazione di più sulle attrazioni che si incontrano lungo il tragitto. Il biglietto è valido per una qualsiasi delle partenze del giorno, incluse quelle della sera.
In alternativa alle classiche crociere sulla Senna si può optare per il Batobus, delle barche più piccole che operano una sorta di servizio navetta tra 9 fermate situate strategicamente lungo le rive del fiume, nei pressi delle principali attrazioni. Si acquista un biglietto da 24 o 48 ore e si può usufruire di corse illimitate sulle barche di Batobus, in modalità hop-on hop-off, ovvero si può scendere e salire dalle barche a qualsiasi fermata per visitare le attrazioni nei dintorni, per poi risalire su una barca successiva e continuare il tour. L’intero tour senza scendere mai dura circa 2 ore e non prevede alcun tipo di commento o audio-guida.
La classica crociera sulla Senna da 1 ora sui Bateaux Parisiens è inclusa nel Paris Pass, la carta turistica che permette di visitare gratuitamente quasi tutte le principali attrazioni della città, inclusa la Torre Eiffel, il Louvre, il Museo d’Orsay, l’Arco di Trionfo, la Sainte-Chapelle e perfino la Reggia di Versailles. Inoltre include diversi tour guidati e la possibilità di usare illimitatamente i bus turistici di Parigi per un’intera giornata. Praticamente un unico biglietto e non dovrete più preoccuparvi di altro!
Crociere sulla Senna con Cena: l’Esperienza più Bella
COMPAGNIA | DURATA | MENÙ | MUSICA LIVE | PREZZO |
---|---|---|---|---|
Bateaux Mouches | 2,5 ore | Menù à la carte di 4 portate con vino e champagne opzionale | Sì, con pianoforte e violino | VEDI |
Bateaux Parisiens | 2,5 ore | Menù à la carte di 3 o 4 portate con vino e champagne opzionale | Sì | VEDI |
Paris City Vision | 2 ore | Menù di 3 portate con champagne opzionale | No | VEDI |
Le Diamant Bleu | 2,5 ore | Menù di 3 portate con champagne opzionale | Sì | VEDI |
Paris en Scène | 105 minuti | Menù di 3 portate | No | VEDI |
Specialmente se viaggiate in coppia, dovreste assolutamente prendere in considerazione l’idea di concedervi una romantica Crociera sulla Senna con Cena. Dopo il tramonto va in scena lo spettacolo dei battelli illuminati e festosi che navigano lungo le acque tranquille del fiume, nella cornice senz’altro suggestiva della città illuminata, con i suoi ponti e i suoi celebri edifici che risaltano contro il cielo notturno.
C’è da considerare che questa è una delle attrazioni più popolari di Parigi, per cui l’offerta è piuttosto ampia, con diverse compagnie che offrono differenti menù che spaziano attraverso un’ampia gamma di prezzi. Spesso si tratta di veri e propri ristoranti galleggianti, con tanto di musica dal vivo, servizio al tavolo di buon livello e vista impareggiabile. I battelli delle migliori crociere con cena hanno enormi vetrate panoramiche e servono una cena di diverse portate, con un menù di specialità francesi.
Si potrà scegliere di accompagnare la cena con una buona bottiglia di champagne o con del vino francese, e magari di prenotare uno dei richiestissimi biglietti per i posti migliori: quelli lungo le vetrate laterali. Nessun problema per chi segue una dieta vegetariana, dato che tutte le compagnie che trovate nella tabella qui sopra offrono anche la possibilità di scegliere un menù vegetariano, inoltre sono disponibili anche menù per bambini ad un prezzo ridotto.
Una delle crociere con cena sulla Senna più popolari è quella offerta da Paris City Vision, che offre un buon rapporto qualità prezzo. Altrimenti, spendendo un po’ di più si può prenotare una cena su uno dei battelli delle migliori compagnie, che offrono senza dubbio un’atmosfera più sofisticata ed elegante. Le crociere con cena sulla Senna più famose sono infatti quelle della Compagnie des Bateaux Mouches, con i suoi grandi e lussuosi battelli che offrono un menù di 4 portate allietato da musica dal vivo, e quelle dei Bateaux Parisiens, dove si può scegliere tra un menù di 3 o 4 portate, anche qui con musica dal vivo.
Scopri di più — La nostra guida completa alle Crociere sulla Senna con Cena
Crociera sulla Senna al Tramonto: un Classico
Le Crociere sulla Senna a Parigi si tengono dalla mattina fino a tarda serata, offrendo due scenari completamente diversi. Il panorama diurno delle rive tutelate dall’UNESCO è sicuramente molto bello, ma è dopo il tramonto che la vista dal fiume da il suo meglio. Quindi, se potete, il consiglio è quello di godervi una bella crociera sulla Senna al tramonto o la sera, quando i monumenti della città sono illuminati scenicamente e la Torre Eiffel è davvero suggestiva con le sue luci scintillanti.
Come già detto, l’esperienza della crociera con cena sulla Senna è sicuramente l’opzione migliore, specialmente per le coppie e per le famiglie. Ma se volete giusto godervi il panorama, per poi cenare da qualche altra parte (di certo non mancano i ristoranti a Parigi) potreste optare per un semplice giro in battello, un’opzione senza dubbio più economica e adatta praticamente a tutte le tasche!
L’opzione più semplice è prenotare un normale biglietto dei Bateaux Parisiens o dei Bateaux Mouches, che solitamente hanno partenze fino alle 22.00 durante tutto l’anno. È consigliabile acquistare online il biglietto e recarsi al molo indicato 30 minuti – 1 ora circa prima dell’orario in cui intendete partire, perché la sera la richiesta è molto alta. Comunque, entrambe le compagnie hanno barche piuttosto grandi, capaci di ospitare molte persone. E se si vuole passare una serata alla grande, si potrebbe prendere un pacchetto che include crociera sulla Senna, cena (in battello o sulla Torre Eiffel) e il famosissimo spettacolo del Moulin Rouge.
Scopri di più — Giro sulla Senna a Parigi: guida facile ai tour sui Battelli di Parigi.
Crociere sulla Senna con Pranzo
COMPAGNIA | DURATA | MENÙ | PREZZO |
---|---|---|---|
Bateaux Parisiens | 2 ore | Menù à la carte di 3 o 4 portate con vino e champagne opzionale | VEDI |
Paris City Vision | 1,5 ore | Menù di 3 portate con champagne opzionale | VEDI |
Bateaux Mouches | 90 min | Menù à la carte di 3 portate con vino | VEDI |
Sicuramente meno scenica di una crociera con cena sulla Senna, l’opzione con pranzo potrebbe comunque essere una buona scelta per chi vuole ottimizzare i tempi e godersi una bella crociera sul fiume in tutta calma, gustando qualche piatto di cucina francese e magari sorseggiando un paio di bicchieri di champagne. Anche qui si va sul sicuro optando per una delle soluzioni più popolari, come le crociere sulla Senna dei Bateaux Parisiens o di Paris City Vision, che offrono un buon rapporto qualità-prezzo.
Batobus: Giro in Battello sulla Senna Hop-On Hop-Off
Non è esattamente una crociera sulla Senna, ma un vero e proprio mezzo di trasporto che permette di muoversi da un’attrazione all’altra del centro parigino sfruttando la più scenica delle sue vie di comunicazione, ovvero il fiume, da secoli perfettamente navigabile. I piccoli battelli di Batobus effettuano un servizio navetta dal mattino al tramonto lungo il classico itinerario delle crociere sulla Senna, spingendosi leggermente più ad est di Notre-Dame, fino al meraviglioso Jardin des Plantes, una fermata poco nota ma che da accesso a molte interessanti attrazioni nei dintorni.
I Batobus sono dei battelli hop-on hop-off, il che significa che si acquista un biglietto valido 24 o 48 ore, durante le quali si può usufruire illimitatamente del servizio, salendo o scendendo a qualsiasi fermata lungo il percorso. Ce ne sono 9, situate strategicamente ad un passo dalle principali attrazioni, come la Torre Eiffel, la Cattedrale di Notre-Dame, il Louvre e il Museo d’Orsay, ma anche vicino ai pittoreschi quartieri di St-Germain-des-Prés, del Marais e del Quartiere Latino, tappa essenziale per la visita al Pantheon di Parigi e ai Giardini del Lussemburgo.
Crociere sulla Senna: Offerte e Biglietti Combinati
Parigi può essere una città piuttosto costosa da visitare, soprattutto perché ci sono tantissime cose da vedere e da fare e la maggior parte dei biglietti non sono esattamente economici. La soluzione migliore potrebbe essere il Paris Pass, la carta cittadina che offre accesso gratuito a quasi tutte le principali attrazioni della città e include una crociera sulla Senna, l’uso illimitato dei bus turistici di Parigi per un giorno e diversi interessanti tour e degustazioni.
Altrimenti si può optare per alcuni pacchetti scontati che uniscono due o più attrazioni della città, come il Passlib Official Paris City Pass, la carta turistica ufficiale offerta dall’Office du Tourisme de Paris che include 5 esperienze da fruire entro 1 anno dal primo utilizzo, oppure il biglietto combinato Louvre + Crociera sulla Senna oppure Torre Eiffel + Crociera sulla Senna. Un’altra combinazione molto popolare è quella che unisce Crociera sulla Senna + Moulin Rouge.
Fuori dai Percorsi Classici: Crociera lungo il Canal Saint-Martin
Oltre le classiche crociere sulla Senna, si può optare per anche per qualcosa di meno turistico, ma senza alcun dubbio altrettanto affascinante. I battelli che navigano lungo il pittoresco Canal Saint-Martin sono una delle attrazioni meno note della città, ma permettono di esplorare alcune zone molto belle, dall’atmosfera più tranquilla ed autentica. Il Canal Saint-Martin è un capolavoro d’ingegneria idraulica degli inizi del XIX secolo, costruito per migliorare il trasporto fluviale lungo la Senna.
Lungo circa 4,5 km, il Canal Saint-Martin rappresenta il tratto urbano della fitta rete dei Canali di Parigi, oltre 130 km di vie d’acqua navigabili. Il percorso del canale si unisce alla Senna nei pressi del Bassin de l’Arsenal, al quale segue un tratto di circa 2 km in galleria, che corre sotto la città da Place de la Bastille attraverso il quartiere del Marais, per poi continuare attraverso una serie di piccoli bacini, chiuse e graziosi canali attraversati ponti pedonali, svelando scorci pittoreschi e atmosfere romantiche lungo il percorso.
Le Crociere sul Canal Saint-Martin vanno dal molo situato vicino al Museo d’Orsay fino al Parc de la Villette, nella periferia nord di Parigi, dove si può visitare la famosa Città della Scienza di Parigi. La frequenza non è elevata come quella delle crociere sulla Senna, infatti i battelli navigano solo alcuni giorni e solitamente effettuano solo 1 o 2 viaggi al giorno dal Museo d’Orsay al Parc de la Villette e altrettanti nella direzione opposta.
La Crociera sul Canal Saint-Martin dura circa 2,5 ore: si potrebbe prenotare quella al mattino dal Museo d’Orsay al Parc de la Villette per poi dedicare il resto della giornata alla visita della Città della Scienza e tornare in metro. Le crociere, oltre al Canal Saint-Martin, navigano anche lungo il tratto della Senna che va dall’Île Saint-Louis al Museo d’Orsay, offrendo una bella vista su uno dei tratti più scenici del fiume.
Crociere sulla Senna a Parigi: Quando Andare?
Tutte le migliori crociere sulla Senna a Parigi effettuano servizio tutto l’anno e sono enormemente popolari nella bella stagione e nei periodi di punta, come a ridosso del Natale, del Capodanno e di San Valentino. Con una combinazione di ponti coperti e scoperti si può godere dell’esperienza migliore a seconda del clima e delle condizioni meteorologiche: in bella stagione non mancate di godervi il panorama dai ponti scoperti, mentre con il fresco è meglio restarsene al coperto. Chi opta per una crociera con cena non deve aver nulla da temere: la cena si tiene sempre in un ponte panoramico coperto e riscaldato.
I periodi migliori sono sicuramente la primavera e l’autunno, poiché le temperature sono moderate, il clima è piacevole e i colori degli alberi e delle foglie creano bei contrasti. Anche l’estate è ovviamente un’ottima stagione, la città è particolarmente vivace e avrete una maggiore chance di bel tempo. E mentre molti pensano che l’inverno non sia una buona stagione, dobbiamo sfatare un mito: l’inverno è una delle migliori stagioni per visitare Parigi, ed è indubbiamente piacevole concedersi una crociera con cena mentre si resta al calduccio del ponte panoramico e si ammirano le luci della città. E che dire delle illuminazioni natalizie lungo la Senna?
Bisogna però considerare che nei mesi invernali il percorso potrebbe subire qualche variazione, perché occasionalmente si verifica qualche giornata di piena e se il livello della Senna è troppo alto i percorsi dei giri in battello possono essere modificati, così da garantirne la massima sicurezza. Inoltre, preparatevi per il clima rigido parigino: se volete uscire sui ponti scoperti per godere della vista sulla città, portate qualcosa di caldo da mettere addosso e in testa.
Crociere sulla Senna a Parigi: Quale Scegliere?
Come abbiamo appena visto, l’offerta di Crociere sulla Senna a Parigi è piuttosto variegata. Si può essenzialmente scegliere tra un semplice giro in battello della durata di circa 1 ora o per l’esperienza più completa e sicuramente memorabile di una crociera con cena sulla Senna. Nel primo caso, le opzioni più popolari sono quelle dei Bateaux Parisiens e dei Bateaux Mouches, sostanzialmente molto simili tra loro.
Tra le migliori crociere sulla Senna con cena invece, spiccano le offerte dei Bateaux Mouches, una vera icona parigina, con i loro grandi ed eleganti battelli e con un buon menù allietato da vino, champagne e musica dal vivo. Una soluzione più intima, con barche più piccole e servizio ugualmente di buona qualità, è quella dei Bateaux Parisiens. Per qualcosa di meno sofisticato e costoso, si può dare un’occhiata all’offerta di Paris City Vision, spesso scelta per il suo buon rapporto qualità-prezzo.
Crociere sulla Senna a Parigi: Domande Frequenti
Quanto costa la Crociera sulla Senna a Parigi?
I prezzi delle crociere sulla Senna a Parigi partono dai 15 € per la classica crociera da 1 ora, mentre per una crociera con cena si spende in media dai 60 € a persona in su. Per le migliori crociere sulla Senna con cena, come quelle offerte la sera – dopo il tramonto – dai Bateaux Mouches e dai Bateaux Parisiens i prezzi partono dai 115 € a persona.
Quale Crociera sulla Senna fare?
Si può scegliere essenzialmente tra la Crociera sulla Senna da 1 ora, che è un semplice giro in battello lungo il tratto più bello del fiume, dalla Torre Eiffel a Notre-Dame, oppure per l’esperienza più completa e senza dubbio più bella della Crociera con Cena sulla Senna, della durata di oltre 2 ore, che include un menù di almeno 3 portate di cucina francese. Se potete permettervelo, optate senza dubbio per l’esperienza della crociera con cena, magari sui Bateaux Mouches o sui Bateaux Parisiens.
Dove si prenota la Crociera sulla Senna?
Le migliori Crociere sulla Senna sono prenotabili online su GetYourGuide, su Civitatis o su Tiqets. Si può prenotare anche qualche ora prima di andare, ma – specialmente per le crociere con cena – è consigliabile prenotare con qualche settimana d’anticipo, soprattutto in alta stagione. Questi portali mostrano disponibilità e prezzi in tempo reale, offrono frequentemente offerte e sconti e il biglietto si riceve direttamente in versione digitale, sullo smartphone e sulla e-mail, così non è necessario stamparlo, basta andare direttamente al molo! Inoltre, in caso di necessità si può cancellare gratuitamente la prenotazione ed ottenere un rimborso totale.
Quanto dura la Crociera sulla Senna a Parigi?
La classica crociera sulla Senna a Parigi dura circa 1 ora, mentre le crociere con cena durano in media 2 ore o più, ma il percorso è lo stesso.
Quanto costa cenare sul battello a Parigi?
Cenare sui battelli parigini più famosi, come i Bateaux Mouches e i Bateaux Parisiens, costa dai 115 € a persona in su, e si arriva anche oltre i 200 € per opzioni che prevedono portate aggiuntive, champagne e posti premium lungo le vetrate laterali. Ci sono anche opzioni più economiche, spesso con partenze prima del tramonto, che sicuramente sono meno sceniche ma sono più abbordabili, partendo dai 60 € in su.