GUIDE DI VIAGGIO / PARIGI
Dove Mangiare a Parigi: Mangiare Bene Spendendo Poco
Una selezione di ottimi ristoranti tradizionali dove si mangia bene senza spendere una fortuna (il che è raro a Parigi).
Dove mangiare a Parigi senza spendere un capitale? Questa è una domanda che mi son sentito fare più volte, e da amante della buona cucina ho deciso di regalarvi qualche suggerimento che vi permetterà di mangiare bene a Parigi spendendo poco. La cucina francese è una delle migliori al mondo ed è una esperienza unica che va provata in tutte le sue sfumature.
Ma chi ha detto che bisogna per forza accomodarsi al tavolo di un ristorante gourmet? Di posticini dove si mangia da favola spendendo due spicci ce ne sono ovunque, basta saper cercare bene. Io ho cercato, ho gustato, ho apprezzato e ora vi lascio questa preziosa lista della spesa che vi svolterà sicuramente il weekend!
DOVE MANGIARE A PARIGI: BISTRO’ TIPICI A PREZZI ECONOMICI
Di seguito trovate una selezione di bistrò e ristoranti dove mangiare a Parigi senza spendere una fortuna. Sono tutti stati provati personalmente da me ed ho deciso di recensirli in questa lista tenendo conto di due fattori principali: la qualità del cibo e il prezzo inferiore alla media di pari livello. Niente ristoranti trappola per turisti e niente cucina insipida e di basso livello, fidatevi di questa mini guida e poi fatemi sapere come vi siete trovati… i commenti sono sempre bene accetti!
RESTAURANT POLIDOR | QUARTIERE LATINO
Crémerie-Restaurant Polidor è uno storico bistrò di Parigi aperto dalla metà dell’Ottocento e rimasto praticamente immutato fino ad oggi in tutti i suoi aspetti. La cucina è tradizionale, rustica, curata e saporita. I piatti di carne sono realizzati con tutta la maestria di uno chef rosticciere esperto. Da assaggiare, magari come antipasto, la zuppa di zucca, molto delicata. Molto buoni anche i dolci ed i vini.
L’ambiente è tradizionale, con gli arredi originali dell’epoca, i pavimenti antichi ed una grazia nel servizio tipica di altri tempi. In questo ristorante hanno mangiato anche James Joyce ed Ernest Hemingway. Woody Allen vi ha ambientato alcune scene del suo Midnight in Paris, ma nonostante tutto grazie alla sua posizione leggermente defilata nel Quartiere Latino si è preservato dalle flotte di turisti, mantenendo una clientela per lo più del posto. I prezzi sono abbastanza buoni. Non accettano carte di credito.
Parigi – 41 Rue Monsieur le Prince – Quartiere Latino
+33 1 43 26 95 34
http://www.polidor.com/
BISTRO’ VICTOIRES | LOUVRE PALAZZO REALE
Questo autentico bistrò parigino si trova a pochi passi dal Louvre e dal Palazzo Reale. E’ un luogo autentico, frequentato da tanti francesi e permette di avere un buon assaggio della cucina rustica di Parigi senza spendere un capitale. E’ un posto abbastanza rinomato, quindi se siete in coppia la probabilità di trovare un tavolo libero è maggiore, ma per comitive più grandi la prenotazione è necessaria.
La cucina è semplice e buona, il servizio è veloce e cortese. I tavolini, come ogni buon bistrò di Parigi che si rispetti, sono attaccati l’un l’altro. L’atmosfera è calda e cordiale, il menù prevede delle ottime insalate (da provare la Salade Landaise, con foie gras de canard) e ottimi piatti alla griglia, oltre ad essere rinomato per le tartare, sia crude che scottate alla griglia. Buon rapporto qualità prezzo.
Parigi – 6 rue de la Vrilliere – 1° Arrondissement
+33 1 42 61 43 78
LE SARRASIN ET LE FROMENT | ÎLE SAINT LOUIS NOTRE DAME
Le crepes sono sicuramente uno dei piatti tipici francesi più conosciuti ed imitati in tutto il mondo, ma queste sono sicuramente inimitabili. Questa modesta creperie è un localino piccolo e grazioso, a conduzione familiare. Senza nessuna pretesa potrete gustare delle ottime crepes sia dolci che salate (gallette) che vi lasceranno sicuramente un piacevolissimo ricordo gustoso.
Ottimo sia per una robusta colazione che per un pasto completo, lasciatevi deliziare dalle specialità della casa fatte sul momento davanti i vostri occhi. Prezzo nella media, farcitura abbondante. Tra i 4 e i 10 euro a crepes.
Parigi – 86 Rue Saint-Louis en l’Île – Dietro Cattedrale di Notre Dame
+33 1 56 24 32 06
L’AS DU FALLAFEL | MARAIS
Dal cibo tradizionale francese a quello etnico: Parigi è una città che non finisce mai di stupire ed offre un panorama gastronomico internazionale di tutto rispetto. L’As du Fallafel è un chiosco situato nel Pletzl, il cuore del quartiere ebraico del Marais, dove è possibile assaggiare i migliori falafel di tutta Parigi.
Oltre le famose polpettine mediorientali a base di farina di ceci è possibile mangiare degli ottimi sandwich con carne o schawarma. Volendo il locale dispone di una sala interna dove, dopo aver fatto la fila, potete accomodarvi e ordinare ogni delizia. Con meno di 10 euro a testa si pranza tranquillamente.
Parigi – 32-34 Rue des Rosiers – Marais
+33 1 48 87 63 60
TOUR GRATUITI
Un ottimo modo per scoprire gli angoli più nascosti e pittoreschi di Parigi, ed imparare qualcosa di più sulla vita locale dei parigini è partecipare ad uno degli interessanti tour guidati a piedi gratuiti, organizzati da simpatiche e preparate guide locali. Ti consiglio il FREE TOUR DEL CENTRO DI PARIGI e il FREE TOUR DI MONTMARTRE che sono davvero imperdibili. Il tour si svolge in Italiano solo alcuni giorni a settimana, in piccoli gruppi ed è molto gettonato, per cui è indispensabile prenotare in anticipo!
DOVE MANGIARE A PARIGI: MA COSTA DAVVERO TANTO?
Il costo della vita a Parigi non è troppo lontano da quello di Milano, tuttavia l’offerta gastronomica è molto varia e non sempre costo e qualità vanno di pari passo. A Parigi è possibile trovare ristoranti che offrono menù di eccellente cucina francese, in location eleganti e con chef stellati (magari in un altro post faremo due chiacchiere sul cenare da Alain Ducasse o da Christian Le Squer). Esperienze gastronomiche di un certo livello e che presuppongono budget che facilmente possono salire attorno ai 1000 euro.
In moltissimi ottimi ristoranti e bistrò è possibile assaggiare cucina di livello eccellente con prezzi medi che si aggirano attorno ai 50 euro a persona per un classico pranzo con antipasto e portata principale (entrée). Ne ho selezionati alcuni testati personalmente, scelti per la qualità della cucina e il prezzo inferiore alla media.
Parigi ha anche una offerta molto ampia di street food e cucina etnica. Il mio consiglio è di assaggiare di tutto, e per questo vi consiglierò anche dei posti dove mangiare delle ottime crepe e delle baguette farcite da leccarsi i baffi!
Al ristorante chiedete sempre l’acqua in caraffa (“une caraffe d’eau”) per evitare che ve la facciano pagare salata
Tenete bene a mente che l’acqua a Parigi se la fanno pagare cara, anche più di 5 euro per una bottiglietta da mezzo litro. Vi consiglio di fare la spesa in un supermercato e acquistare una cassa di acqua, il costo al supermercato è praticamente uguale al nostro. Nei ristoranti invece non ordinate acqua, di prassi vi portano quella in caraffa, gratis.
Altrimenti ordinate sempre specificando “Une caraffe d’eau“. L’acqua in caraffa a Parigi è buona e sicura, tutti i locali bevono acqua in caraffa GRATIS al ristorante. Se arrivate voi e ordinate per fare i sofisticati dell’acqua minerale ve la fanno pagare più di una bottiglia di vino, e fanno bene, perché vi avevo avvisato! :)
COSA MANGIA UN VERO PARIGINO
Colazione
Croissant, saccottini e pane con il cioccolato, accompagnati da caffè o tè, pane, burro e marmellate.
Pranzo e Cena
Solitamente composti da un antipasto (hors d’oeuvre) e da un entrée, solitamente accompagnato da un tagliere di formaggi e per concludere frutta e dessert. A volte si aggiunge anche il piatto principale (plats).
Le entrèes sono in genere costituite da ricche insalate, spesso con carne, patè di carne o di pesce, salumi e formaggi, zuppe e minestre. I plats sono di carne, con ottime tartare e bistecche (entrecôte e filetti), pollo e anatra arrostita, o di pesce. Di norma vengono serviti con contorno, spesso di patate.
Ampia la scelta di formaggi (la Francia è un produttore di ottimi formaggi famosi in tutto il mondo) e dolci, oltre ad una disponibilità di vini eccellenti.
LA DIFFERENZA TRA RISTORANTI, BISTRO’ E BRASSERIE
Oltre i ristoranti in Francia troverete molti bistrò e brasserie. I bistrò sono solitamente locali di dimensioni modeste, con servizio informale, arredi semplici, un buon menù (solitamente ci sono dei menù del giorno scritti su lavagne, specchi o vetrine) e una buona carta dei vini. Le brasserie sono anch’essi piccoli locali dove si servono specialità della cucina francese, specialmente alla griglia, il servizio è informale e gli arredamenti in alcuni casi diventano raffinati. Di norma le brasserie hanno ottime selezioni di birre e vini.
La “bolla d’intimità” dei Francesi è notoriamente più stretta della nostra, per cui è normale sedersi in tavoli condivisi con altre persone o in tavolini molto ravvicinati, tant’è che per fare entrare la persona che siede con le spalle al muro di solito il cameriere sposta in avanti il tavolo.
Trattate con cura gli indirizzi che vi ho dato perché ne sono abbastanza geloso! Trovare un posto in cui si mangia davvero tipico, bene, ad un prezzo onestissimo e circondati da locali… significa trovare una perla più unica che rara a Parigi. Se ne avete qualcun altro da segnalarmi fatemelo sapere con un commento!
Il vostro viaggio culinario in una delle migliori cucine al mondo (quella francese) ed in uno dei posti segreti dove mangiare a Parigi, raccomandati solo dai veri parigini sta per cominciare!
LE MIGLIORI ESPERIENZE GASTRONOMICHE DI PARIGI
Parigi è il tempio della cucina francese, patria di alcuni degli chef più raffinati ed apprezzati nel mondo, ma soprattutto è una città che mantiene viva una tradizione gastronomica eccezionale, fatta di antiche ricette, sapori autentici, materie prime freschissime, fatte ancora artigianalmente come secoli fa.
Ma Parigi vanta anche ristoranti eleganti e raffinati e atmosfere suggestive, come la Senna dopo il tramonto, quando decine di ristoranti galleggianti solcano le calme acque, permettendo ai viaggiatori di vivere una esperienza davvero indimenticabile.
Queste sono le esperienze gastronomiche davvero imperdibili che dovresti concederti almeno una volta a Parigi:
- CROCIERA SERALE SULLA SENNA CON CENA
Un classico di Parigi, probabilmente la più romantica esperienza che potrai vivere in questa città.
Le meravigliose barche salpano ogni sera alle 20.30 e per circa 2,5 ore navigano lungo le calme acque della Senna, permettendoti di godere di una vista mozzafiato sulla città illuminata e sui suoi iconici monumenti. Durante la crociera viene servita una cena eccellente, con un menù raffinato accompagnato da vino e champagne.
- SPETTACOLO CON CENA AL MOULIN ROUGE
Fai un salto nell’autentica Parigi della Belle Epoque. Cenare al Moulin Rouge, uno dei locali più antichi e famosi d’Europa, è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Ogni sera oltre 100 artisti emozionano i viaggiatori che hanno la fortuna di godersi una favolosa cena nella sala di gala in vecchio stile di questo iconico locale. Prenotate con larghissimo anticipo, perché è quasi sempre tutto pieno (da mesi prima a volte).
- TOUR DI MONTMARTRE CON DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI, VINI E DOLCI
Immergiti nel cuore più autentico e romantico di Parigi, il pittoresco borgo di Montmartre, una volta frequentato da artisti, poeti e viandanti. Oggi è il posto ideale per scoprire, insieme ad una guida locale, le migliori specialità di Parigi, assaggiando cioccolata, vini, dolci e formaggi locali. - PRANZO CON SOMMELIER: DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI, VINI E CHAMPAGNE FRANCESI
I veri foodies apprezzeranno molto questo tour, dove esperti ti guideranno in un piacevole pranzo alla scoperta delle più raffinate specialità di formaggi e salumi regionali francesi, accompagnati da perfetti abbinamenti di ottimi vini delle regioni circostanti.
Sono stata ieri sera a cena al Polidor.
Ti consiglio vivamente di cambiare la recensione che non risponde x niente all’esperienza vissuta: proprietaria e cameriera scortese ai limiti della decenza, unica lingua parlata francese e nessun tentativo di farsi comprendere .Ciliegina sulla torta : carne spacciata per filetto oscena e nessuna possibilità di cambiare il contorno che esce con il piatto con altro. Unica corrispondenza il prezzo non esagerato come negli altri ristoranti di Parigi.
Ciao Giovanna,
mi dispiace molto per la tua esperienza!
Tuttavia la recensione rispecchia la mia, che è sempre stata abbastanza positiva… tornerò presto a mangiare lì, e vi farò sapere! :)
Ti ringraziamo di cuore… ci hai aiutato in una città bella ma non facile per comunicazione! Abbiamo provato due dei tuoi suggerimenti e entrambi ottimi! Grazie di cuore
Grazie a te Francesco! Questo mi rende davvero molto felice!
Grazie davvero x le tue dritte . Quella sulla caraffa d’acqua è stata molto utile ad essere sincero .
Per quanto riguarda il Restaurant Polidor , ci siamo stati oggi a pranzo . Menu a 14.50 € ( Lun – Ven ) servito dalle ore 12 alle ore 14:30 . Cucina francese , Primo e secondo con contorno entrambi buoni . Camerieri gentili e si sono sforzati nello spiegarci il menu e le scelte .
Che altro aggiungere …. Super
Ciao Maurizio, sono molto contento di questo e ti ringrazio per aver condiviso con noi la tua esperienza! :)
Ciao grazie intanto per il consiglio sul Polidore abbiamo mangiato davvero bene e tanto spendendo il giusto.
Sono rimasta molto delusa da L’as di falafel, purtroppo essendo diventato tanto famoso il servizio lascia molto a desiderare, eccessiva pressione e per il prezzo mi sarei aspettata la pira fatta da loro e calda, non confezionata.