GUIDE / CROAZIA / PARENZO
Spiagge di Parenzo: Tutte le Più Belle + Mappa
Guida alle Spiagge di Parenzo: Tutte le Spiagge più Belle, dalle più Popolari alle Meno Conosciute, Consigli sui Migliori Hotel e Resort ed Altre Info Utili.
Le spiagge di Parenzo sono tra le più popolari della Croazia ed offrono l’occasione ideale per esplorare la bella regione dell’Istria: tra borghi storici, campagne dalla ricca gastronomia e chilometri di bella costa.
Le spiagge di Parenzo (Poreč) sono tra le più famose della costa croata: facili da raggiungere, ben servite e situate in prossimità di decine di grandi hotel e resort per famiglie. Per non parlare dei lunghi tratti di costa rocciosa particolarmente apprezzati dai naturisti: diversi campeggi e resort della zona sono interamente dedicati a loro, rendendo Parenzo una delle più popolari destinazioni naturiste d’Europa. Ma c’è molto di più oltre le spiagge: il centro storico di Parenzo vanta una storia ricca e affascinante e conserva diverse tracce del suo passato romano, bizantino e veneziano.
Che siate in cerca di qualche spiaggia tranquilla e immersa nella natura, oppure vogliate godervi a pieno il relax delle popolari spiagge dei migliori hotel e resort della zona, nei dintorni di Parenzo troverete decine di chilometri di costa affacciata su un bel mare cristallino. E se le spiagge più vicine al centro sono sempre vivaci – seppur in monotono cemento, come nel classico stile della zona – basta allontanarsi un po’ per incontrare angoli più tranquilli, situati ai margini di belle pinete e boschi, perfetti per lunghe passeggiate e che invitano ad un bel tuffo.
In questa guida alle Spiagge di Parenzo:
Le Migliori Spiagge di Parenzo
Le spiagge di Parenzo richiamano turisti da tutta Europa fin dagli inizi dell’Ottocento: il borgo è rapidamente diventato una meta di vacanze molto ambita e facilmente raggiungibile, ad appena 80 chilometri da Trieste e sulla sponda opposta dell’Adriatico rispetto a Venezia. Parenzo vanta sicuramente una posizione ideale per esplorare il cuore dell’Istria croata, che ben conserva il suo enorme patrimonio culturale, linguistico e gastronomico. Chi viene qui non lo fa soltanto per il mare, ma anche per visitare gli affascinanti villaggi dell’entroterra, dove si producono ottimi prosciutti, buoni vini e tartufi ed eccellente olio d’oliva.
Sia nel borgo che nei dintorni si possono scorgere resti di ville e templi d’epoca romana, mentre nel cuore della cittadina si può visitare l’antichissima Basilica Eufrasiana, che è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e vanta oltre 1500 anni di storia. Si ammirano anche le ben visibili impronte dell’architettura veneziana e di quella del periodo austro-ungarico: proprio sotto gli austriaci Parenzo divenne particolarmente nota per le sue spiagge. La riviera istriana cominciò ad essere meta di vacanze prediletta per l’aristocrazia austriaca, frequentata persino dai principi e delle principesse della casata d’Asburgo.
Le spiagge di Parenzo si estendono lungo 37 km di costa, tra tratti più sviluppati e turistici – nei pressi dei maggiori alberghi della zona – ed aree più selvagge, con spiagge rocciose e grandi pinete perfette per godersi il tempo libero all’aria aperta. Ma se vi aspettate paradisiache spiagge di sabbia bianca resterete sicuramente delusi: le spiagge di Parenzo, come quasi tutte quelle della costa istriana, sono per lo più nel classico stile ex-jugoslavo, ovvero grandi banchine di cemento affacciate sul mare, intervallate qua e là da spiagge di ciottoli e rocce.
Comunque, nonostante la bellezza non entusiasmante delle spiagge in cemento, il mare è molto bello, cristallino e dalle tante sfumature di blu e smeraldo. Le spiagge di Parenzo hanno ottenuto complessivamente oltre 20 Bandiere Blu, che sono sinonimo di mare bello e pulito! Inoltre l’intera costa da nord a sud è percorribile a piedi o in bicicletta: bellissimi vialetti alberati costeggiano il mare attraversando chilometri di pineta e boschi, offrendo infinite opportunità per passeggiate e picnic. Un bel lungomare circonda l’intero centro storico, mentre le più belle spiagge di Parenzo si estendono a nord e a sud dell’abitato.
Tra le migliori spiagge di Parenzo ci sono sicuramente quelle appena a sud del centro storico, come la Spiaggia di Brulo e quelle di Plava Laguna. Ancor più a sud c’è la bella Plaža Parentium, seguita da quella di Zelena Laguna. Le nostre preferite sono però quelle più a nord: se le più vicine sono quelle nei dintorni di Špadići e Materada, le più belle si trovano lungo la costa meno turistica e più selvaggia a nord di Punta Materada, specialmente intorno a Porto Busola, a Havajska Plaža e alla Penisola di Lanterna, in direzione di Cittanova (Novigrad).
Mentre Lanterna è una scelta popolare tra le famiglie – qui ad esempio c’è anche il popolare Valamar Tamaris Resort – tra le spiagge un po’ più a sud se ne trovano diverse particolarmente apprezzate dai naturisti. Ad esempio quelle nei dintorni del Camping Ulika Mobile Homes e del FKK Solaris Camping Resort.
Spiagge a Nord di Parenzo
A nord di Parenzo si estendono decine di chilometri di costa rocciosa, lungo i quali ci sono diverse spiagge pubbliche in cemento e alcuni stabilimenti con lettini e ombrelloni, bar e ristoranti affacciati sul mare. I migliori hotel della zona hanno quasi tutti una spiaggia privata, solitamente attrezzata con ombrelloni e lettini e sorvegliata da bagnini. Ma anche le principali spiagge pubbliche sono sorvegliate e dispongono di servizi basilari, come docce e bagni.
La spiaggia più vicina al centro storico è quella nelle vicinanze del Valamar Parentino Hotel, dove è possibile anche noleggiare ombrelloni e lettini. Da qui si ha anche una bella vista sul borgo, mentre alle spalle della spiaggia c’è una pineta con percorsi pedonali e ciclabili che permettono di raggiungere sia il centro di Parenzo, sia le spiagge più a nord. Tra queste, la più famosa è la Spiaggia di Špadići, situata nei pressi dell’Hotel Park Plava Laguna. Anche qui, la spiaggia è prevalentemente in cemento e roccia e con un bel lungomare, perfetto per piacevoli passeggiate.
La zona intorno a Špadići è famosa per i suoi hotel e resort per famiglie: oltre al già citato Hotel Park Plava Laguna e al vicino Garden Suites Park Plava Laguna, poco più a nord c’è anche l’ottimo Hotel Materada Plava Laguna. Gli hotel della zona offrono camere, suite e villini moderni, immersi in ampi parchi con grandi piscine e giochi ed animazione per bambini. Inoltre, prenotando con un buon anticipo si ottengono spesso vantaggiose tariffe per la mezza pensione.
Basta spostarsi un po’ più a nord, verso Punta Materada, per trovare spiagge più tranquille affacciate su un bel mare cristallino. Qui la costa è più naturale, prevalentemente rocciosa, e si può passeggiare e fermarsi per un picnic nella bella pineta che costeggia il mare. Ci si arriva facilmente in auto seguendo la strada per il villaggio di Cervera e ci sono diversi parcheggi gratuiti nei dintorni. Appena a nord ci sono le Spiagge di Ulika, frequentate dagli ospiti del Camping Ulika Mobile Homes, un popolare campeggio naturista.
Intorno al villaggio di Cervera (Červar-Porat), adagiato intorno a due sceniche insenature e ad un tranquillo porticciolo turistico, ci sono alcune delle più belle spiagge di Parenzo, per lo più selvagge e rocciose. Le migliori si trovano intorno alla penisola di Porto Busola, tra boschi e pinete, ideali per passeggiare e godersi il mare in tutta tranquillità. Andando più a nord si incontra la Spiaggia di Pličina e poi quella di Havajska.
Qualche chilometro più a nord e si raggiungono le Spiagge di Lanterna, a pochi chilometri da Cittanova (Novigrad), piuttosto gettonate per la loro atmosfera tranquilla, per il bel mare e per i chilometri di costa rocciosa e viali alberati da percorrere in bici o a piedi. Qui si trova anche il rinomato Valamar Tamaris Resort, con interessanti tariffe all-inclusive e immerso in un bel parco con piscine, campi da tennis, impianti sportivi e ampie spiagge. La parte più a sud di Lanterna, verso Santa Marina, offre diverse spiagge naturiste, specialmente nei dintorni del FKK Solaris Camping Resort by Valamar, un popolare resort naturista con camere, suite e ville in riva al mare.
Spiagge a Sud di Parenzo
Altri vialetti alberati percorribili a piedi o in bici entrano nella pineta a sud del centro storico, portando verso le altre più belle spiagge di Parenzo, quelle a sud del borgo. Qui le più famose sono senza dubbio la Spiaggia di Brulo e la Spiaggia di Parenzo, situate a poca distanza l’una dall’altra e facilmente raggiungibili con una passeggiata lungomare. Entrambe si trovano ai margini di una bella pineta e sono per lo più classiche spiagge in cemento intervallate qua e là da scogli e ciottoli.
La Spiaggia di Brulo ha anche una zona con giochi per bambini e una sorta di piscina con acqua di mare non troppo profonda e piuttosto popolare tra le famiglie con bambini. Sono spiagge pubbliche ad accesso gratuito e in alcuni tratti è possibile noleggiare ombrelloni e lettini. Una navetta (trenino turistico) collega le spiagge con il centro (biglietti intorno ai 2€ a tratta). Popolari sono anche le spiagge intorno all’Hotel Delfin Plava Laguna, immerse in una bella pineta ombrosa.
Quelle di Plava Laguna e di Zelena Laguna sono tra le più belle spiagge di Parenzo: un lungo tratto di costa che si estende per oltre 5 km a sud del centro storico, caratterizzato da spiagge rocciose e in cemento che danno su un bel mare cristallino. Lungo tutta la costa ci sono bei boschetti e pinete, ideali per rilassarsi, rinfrescarsi e magari fare un bel picnic. Un lungo viale alberato – percorribile a piedi o in bici – costeggia il mare e attraversa tutta la pineta, ideale per fare una bella passeggiata, specialmente al mattino o nel tardo pomeriggio.
In questa zona si trovano anche alcuni dei migliori hotel e resort di Parenzo, come l’Hotel Parentium Plava Laguna, l’Hotel Molindrio Plava Laguna, il Galijot Plava Laguna e l’Hotel Albatros Plava Laguna che vantano moderne sistemazioni vista mare e sono particolarmente gettonati tra le famiglie e le coppie, perché immersi tra giardini e parchi alberati e dotati di diversi servizi, come impianti sportivi e campi da tennis, ampie piscine per adulti e bambini, spa e spiagge private, oltre a convenienti tariffe di mezza pensione o addirittura all-inclusive (pasti e bevande incluse durante tutto il giorno, inclusi alcolici).
PIANIFICARE IL VIAGGIO
Mappa delle Spiagge di Parenzo
In questa mappa potrete trovare a colpo d’occhio tutte le più belle spiagge di Parenzo, da quelle più famose a quelle meno conosciute e meno affollate. Inoltre, con il colore viola sono indicate le principali zone dedicate alle spiagge naturiste (nudiste).
ALTRO ﹥ COSA VEDERE A PARENZO
Cosa Vedere nei Dintorni delle Spiagge di Parenzo
Le spiagge di Parenzo sono giusto un pretesto per visitare la bellissima regione dell’Istria: i dintorni sono ricchi di luoghi affascinanti da esplorare in auto, moto o bicicletta. Imperdibile è sicuramente una visita al Centro Storico di Parenzo, vivace specialmente dal tardo pomeriggio in poi e caratterizzato da un bel lungomare e da notevoli palazzi storici, oltre che dalla Basilica Eufrasiana che è Patrimonio UNESCO. Poco a nord si può visitare la cittadina di Novigrad, anch’essa con un bel borghetto medievale ed un piacevole lungomare.
Ma il vero gioiello si trova appena 35 km più a sud: Rovigno, una delle città più pittoresche dell’Istria. Con le sue strette stradine acciottolate, le casette dalle facciate colorate affacciate sul mare, i suoi ristorantini ed affascinanti chiese, Rovigno è un luogo incantevole da esplorare. Salite fin sopra la Basilica di Santa Eufemia, che offre una vista spettacolare sulla città e sul mare. Poi perdetevi nei tanti villaggi dell’entroterra, come Motovun, Grisignana (Grožnjan) o San Lorenzo del Pasenatico.
Oltre alle città e ai borghi, un’esperienza imperdibile nei dintorni di Parenzo è una gita in barca lungo il Canale di Leme, un’insenatura naturale simile ad un fiordo, che offre paesaggi mozzafiato con acque cristalline circondate da rigogliosa vegetazione.