Miniera di Sale di Wieliczka a Cracovia: Come Arrivare e Come Visitarla

La Miniera di Sale di Wieliczka si trova in Polonia in una cittadina alle porte di Cracovia.

Nelle profondità del sottosuolo i minatori, in secoli di lavoro, hanno trasformato le vecchie gallerie della miniera in una città sotterranea piena di sale, sculture, cattedrali, laghetti sotterranei e scalinate degne di un palazzo reale. 

Il percorso di visita si snoda in circa 3,5 Km di gallerie sotterranee, che rappresentano solo una piccola parte di quella che è una delle più antiche miniere di sale al mondo.

Dal 1978 è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ed è visitata da migliaia di persone al giorno. Il percorso di visita è per lo più largo e ben areato, per cui di norma la miniera è visitabile anche da chi è un po’ claustrofobico.

COME VISITARE LE MINIERE DI SALE DI CRACOVIA

Regola numero uno: informarsi per prima cosa sugli orari delle visite, perché si entra solo con la guida e la visita dura circa 3 ore. Di norma sono previste tre visite al giorno in lingua italiana, con un massimo di 40 visitatori per ogni turno (uno al mattino e due nel primo pomeriggio). Nei periodi di alta stagione (luglio e agosto ad esempio) è possibile che il numero di visite disponibile aumenti, ma attenzione perché i biglietti finiscono presto (anche molti giorni prima della data di visita).

E’ possibile visitare le Miniere di Sale di Wieliczka sia in autonomia che partecipando ad un tour. Molti miei amici ad esempio hanno fatto un tour combinato sia alle Miniere che alla Fabbrica di Schindler (dove è ambientato il film Schindler’s List) oppure un tour che gli permettesse di visitare sia Auschwitz che le Miniere in un unica giornata. Per chi resta a Cracovia solo pochi giorni è una soluzione da non sottovalutare.

COME RAGGIUNGERE LE MINIERE DI SALE DI WIELICZKA

Per arrivare alla Miniera di Sale di Wieliczka da Cracovia è possibile prendere un autobus o un treno suburbano, io consiglio di prendere l’autobus: è economico, ci mette poco tempo, vi lascia a due passi dall’ingresso della miniera di sale e permette di gustarsi con calma il percorso.

Arrivare alle Miniere di Sale di Wieliczka in Autobus

Per raggiungere la miniera in autobus da Cracovia dovrete prendere la linea 304, che parte da una traversa situata appena alla sinistra della Galeria Krakowska, il grande centro commerciale vicino la stazione centrale di Cracovia. Il biglietto è quello denominato “Strefa I + II Aglomeracja” si compra alla macchinetta automatica alla fermata e costa 4,60 PLN a tratta, poco più di 1 euro.

Si scende alla fermata Wieliczka Kościół, di norma è la prima fermata dove scende molta gente, da li si percorre un sentiero in discesa che porta direttamente alla miniera di sale.

Al ritorno prestate attenzione al fatto che in genere le visite tornano in superficie dal Pozzo Regis ubicato nel pieno centro di Wieliczka. Da lì dovrete tornare al Pozzo Daniłowicz a piedi, passando per il piccolo abitato alle spalle del Pozzo Regis, altrimenti potete seguire le informazioni per il cimitero, visto che il 304 ferma anche lì davanti.

In entrambi i casi occorre camminare per qualche chilometro, se la vostra visita è prevista in inverno potrebbe fare abbastanza freddo. Se il 304 tardasse ad arrivare potete prendere anche uno dei minibus bianchi che in genere passano frequentemente, non sono altro che taxi collettivi tipo maršrutka, mezzo di trasporto molto diffuso nei paesi dell’Est. Il prezzo è praticamente lo stesso dell’autobus.

Arrivare alle Miniere di Sale di Wieliczka in Treno

E’ possibile raggiungere agevolmente la Miniera di Sale di Wieliczka anche in treno da Cracovia partendo sempre dalla Krakow Glowny, la stazione ferroviaria centrale di Cracovia. Bisogna prendere il treno suburbano per la stazione Wieliczka Rinek Kopalnia.

I treni sono piuttosto frequenti, di solito ce n’è uno ogni ora, sia all’andata che al ritorno. Il biglietto è molto economico e costa 3,50 PLN (circa 0,82 euro) per tratta, e arriva a destinazione in circa 25 minuti.

A questo indirizzo sono reperibili gli orari dei treni.

BIGLIETTI PER LA MINIERA DI SALE DI WIELICZKA

Le informazioni sui prezzi dei biglietti per la visita delle Miniere di Sale di Wieliczka sono disponibili sul sito ufficiale e vengono costantemente aggiornate in base ai periodi dell’anno.

Simulando l’acquisto online del biglietto il sistema vi mostrerà gli orari di visita previsti per ogni lingua e i posti disponibili. Il biglietto può essere comprato anche direttamente alla biglietteria davanti l’ingresso della miniera, ma soprattutto nei mesi estivi non ve lo consiglio, perché i biglietti finiscono presto. In ogni caso mettete in conto di dover arrivare con largo anticipo, le file sono molto lunghe.

I prezzi sono aumentati recentemente, siamo attorno ai 94 PLN a persona per il biglietto intero (circa 22 euro). Gli studenti fino a 26 anni hanno diritto al biglietto ridotto che costa 74 PLN (circa 17 euro).

Se intendete realizzare fotografie o riprese all’interno della miniera, anche con il cellulare (ma sappiate che non c’è molta luce e senza una buona fotocamera e senza un minimo di nozioni di fotografia in scarse condizioni di illuminazione sarà molto difficile ottenere buone immagini), occorre pagare un sovrapprezzo (10 PLN, 2,35 euro circa) contestualmente al biglietto. Vi daranno un adesivo che testimonia che siete autorizzati. Senza di quello, nada, non ci provate.

Le visite alla miniera di sale partono tutte, ad eccezione del percorso minerario, dal Pozzo Daniłowicz che si trova nel complesso principale della Miniera di Sale di Wieliczka. Un altro buon motivo per arrivare in largo anticipo è quello di fare un bel giro per il parco in cui questo complesso è immerso, veramente bello e curato, ottimo per una rilassante passeggiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.