Vai al contenuto

GUIDE / EMIRATI ARABI UNITI / COSA VEDERE A DUBAI

Dubai Creek: Cosa Vedere e Guida Pratica

Alla scoperta del Dubai Creek (Khor Dubai): Storia e Curiosità, Cose da Vedere e da Fare, Crociere ed Altre Informazioni Pratiche.

Dubai Creek Vecchia Dubai

Il Dubai Creek taglia in due la città: Deira da una parte, Bur Dubai dall’altra. Ma è anche il luogo dove tutto ha avuto inizio e tra i suoi moli brulicanti di merci e marinai conserva antichi quartieri tradizionali, panorami mozzafiato e atmosfere d’altri tempi.

Il Dubai Creek, conosciuto anche come Khor Dubai, è un’insenatura del Golfo Persico che si trova proprio nel cuore della città. Un braccio di mare penetra verso l’entroterra per ben 14 chilometri, separando la zona di Deira da quella di Bur Dubai. Sin dai tempi antichi, il Dubai Creek è stato la linfa vitale di Dubai, fungendo da porto per i dhow che salpavano per l’India o l’Africa Orientale. Oggi rimane uno dei luoghi più autentici e affascinanti della città, un vivace porto di dhow, fiancheggiato da grattacieli e quartieri tradizionali.

Una passeggiata lungo le sue sponde permette di apprezzare atmosfere d’altri tempi, tra vecchi dhow e barche cariche di merci provenienti da luoghi lontani, mentre le piccole abra solcano instancabilmente le sue acque, facendo la spola da una sponda all’altra. Intorno al Dubai Creek una manciata di quartieri storici conservano le antiche architetture tradizionali, con le tipiche torri del vento e stretti vicoli acciottolati, mentre gli affollati souk sono pieni di merci e venditori che offrono dalle spezie ai tessuti, fino a diamanti e gioielli.

Dubai Creek: Storia e Curiosità

Il Dubai Creek è un’insenatura naturale formata dalle acque del Golfo Persico, la cui storia è strettamente legata a quella della città stessa. È proprio lungo le sue rive che Dubai è sorta, e con il tempo il Dubai Creek è diventato uno dei porti più trafficati del Medio Oriente, al punto che dalla seconda metà del ‘900 in poi ha subito un gran numero di ampliamenti e modifiche, che lo hanno reso l’enorme e affascinante canale navigabile che è oggi.

Il Dubai Creek è il luogo di fondazione di Dubai

Si estende per oltre 14 chilometri nel cuore di Dubai, raggiungendo il Ras Al-Khor Wildlife Sanctuary, un’area salmastra abitata da una varietà di uccelli marini protetti. È proprio all’imbocco del Dubai Creek che sono sorti i primi insediamenti di Dubai: prima Bur Dubai e successivamente Deira, sulla riva opposta. Ancora oggi queste sono le zone più antiche ed autentiche della città, con edifici tradizionali e un’atmosfera decisamente meno patinata rispetto a quella delle zone più moderne e lussuose costruite negli ultimi trent’anni.

Il Dubai Creek ha attraversato diversi secoli di storia: l’insenatura forniva un porto naturale perfetto, che ben presto divenne il fulcro delle fiorenti attività commerciali della città. Intorno alla prima metà del XIX secolo divenne un centro vitale per i commerci con l’Africa e l’Asia e mercanti provenienti dall’India, dall’attuale Iran e dall’Arabia si riversavano lungo le sue banchine con le loro merci pregiate, dando vita a un vivace mercato di spezie, perle e tessuti.

A quel tempo, l’economia di Dubai dipendeva fortemente dalla raccolta di perle e dal loro commercio. A questo si aggiungeva la pesca, favorita anche dalla temperatura mite dell’acqua del canale, che attraeva pesci in abbondanza rendendola piuttosto facile. Il porto si sviluppò seguendo le vicissitudini storiche e sociali della regione, fino a diventare uno scalo di grande importanza lungo le rotte per l’Oriente.

Specialmente dopo il declino del mercato delle perle, l’emirato di Dubai cominciò a puntare molto sul commercio e sulle capacità del suo porto mercantile. Le intuizioni degli sceicchi locali furono un successo, al punto che il traffico marittimo crebbe così rapidamente che furono necessari interventi per rendere il canale navigabile per le navi più grandi. Così, negli anni ’60, il Dubai Creek fu dragato, fu costruita una banchina per il carico e lo scarico delle merci e le rive furono rinforzate.

Il Dubai Water Canal: Navigando nel Cuore di Dubai

Ancora oggi il Dubai Creek è un porto attivo e trafficato, ma con il tempo si è cominciato a vederlo anche come una caratteristica da valorizzare e tutelare. Gli antichi quartieri lungo le sue rive hanno subito profondi lavori di restauro, invertendo la rotta dei decenni precedenti, segnata da demolizioni di vecchie architetture tradizionali per far posto a moderni grattacieli. Nel 2007 il canale è stato notevolmente ampliato: una nuova estensione artificiale ora permette di navigare ininterrottamente ben oltre il Ras Al-Khor Wildlife Sanctuary.

Il Dubai Creek oggi quindi arriva molti chilometri nell’entroterra, in pieno deserto, poi curva e continua verso Downtown Dubai, il moderno centro di Dubai, nei dintorni del Burj Khalifa e dei grattacieli più moderni. In un certo senso circumnaviga l’intero centro di Dubai fino a sfociare di nuovo nel mare, trasformando di fatto Bur Dubai in un’isola. Questa nuova sezione artificiale è conosciuta come Dubai Water Canal.

Le Imbarcazioni Tradizionali: Abra e Dhow

Il Dubai Creek è così ampio che a volte può sembrare che la sponda opposta non appartenga a Dubai. In alcuni tratti, infatti, supera 1 km di larghezza. Fino a pochi anni fa, l’unico modo per passare da un lato all’altro del Dubai Creek era salire a bordo di una delle tante piccole imbarcazioni tradizionali in legno chiamate abra.

Ancora oggi le abra rimangono un mezzo di trasporto molto popolare, usato sia dalla gente del posto che dai turisti. Ma sono stati costruiti anche alcuni ponti stradali e un tunnel che passa sotto il canale, che è attraversato anche da entrambe le linee della metro. Lungo il Dubai Creek è anche possibile vedere le tradizionali grandi imbarcazioni di legno chiamate dhow, utilizzate dagli arabi fin dall’antichità. Sebbene molte siano ancora utilizzate come navi mercantili, alcune sono state restaurate e trasformate in ristoranti galleggianti che offrono crociere serali.

Il Dubai Creek tra Modernità e Tradizione

Oggi il Dubai Creek è uno dei posti più affascinanti di Dubai, anche se meno noto rispetto alle attrazioni moderne e opulente che catalizzano l’attenzione della maggior parte dei turisti. Vale la pena fare una passeggiata lungo le sue rive e solcarne le acque per respirare un’atmosfera diversa e speciale, che ricorda i tempi passati. Nuovi e modernissimi quartieri stanno sorgendo tutt’intorno, come il Dubai Creek Harbour, che offre una delle viste più spettacolari sullo skyline cittadino.

Il Dubai Creek è un vero e proprio punto di congiunzione tra il vecchio e il nuovo: parchi lussureggianti, moderni grattacieli e centri commerciali si contrappongono ai suoi antichi quartieri tradizionali, con le loro torri del vento e i vicoli stretti e labirintici. Cercate le tracce della Dubai d’altri tempi nel quartiere storico di Al Bastakiya, nel pittoresco Al Seef e tra le case restaurate di Al Shindagha, ora trasformate in una serie di musei, tra i quali spicca la Casa dello Sceicco Saeed Al Maktoum, un tempo residenza reale.

Poi immergetevi nei brulicanti souk di Deira, tra banchi di spezie e tessuti. Il Souk delle Spezie è uno dei più noti e pittoreschi, ma il più affascinante è senza dubbio il Souk dell’Oro, con le sue tante botteghe orafe. E al tramonto, concedetevi una crociera con cena sulle calme acque del Dubai Creek, occasione ideale per gustare la cucina locale e ammirare le rive illuminate del Creek, che si tingono prima delle calde tonalità del tramonto e poi delle luci dei grattacieli.

Cose da Vedere e da Fare intorno al Dubai Creek

Crociera con Cena sul Dubai Creek

La più popolare tra le attrazioni del Dubai Creek è la crociera serale con cena: ce ne sono di diversi tipi, ma quella più tipica è a bordo di una delle tradizionali dhow, le storiche imbarcazioni locali, restaurata e trasformata in una sorta di ristorante galleggiante. Le crociere si tengono ogni sera e partono intorno al tramonto. Si naviga quindi per almeno un paio d’ore lungo le tranquille acque del Dubai Creek, godendo di una bella vista sulle sue rive illuminate.

Solitamente la cena è a buffet e comprende piatti locali di carne, pesce, riso e verdure, inclusa una buona scelta di opzioni vegetariane. Le migliori crociere includono anche bevande analcoliche illimitate, tè e caffè tradizionali e dolci locali. In genere è previsto anche qualche tipo di intrattenimento, come musiche arabe e spettacoli con danzatrici che eseguono le danze popolari Youwla e Tanoura.

Anche se ormai è diventata alquanto turistica, è ancora un’esperienza piuttosto carina da fare. I prezzi variano molto a seconda della compagnia, ma di solito riflettono la qualità dell’esperienza. Vale dunque la pena spendere qualche soldo in più per un’esperienza di qualità. Le migliori sono sulla fascia tra i 50 e i 90€ a persona, mentre quelle economiche si possono trovare anche intorno ai 15€ a persona, ma la qualità è nettamente inferiore.

Oltre alla classica crociera sul Dubai Creek, da qualche anno è possibile partecipare anche ad una crociera con cena lungo il nuovo Dubai Water Canal, che permette di esplorare l’altro lato del Dubai Creek, il canale artificiale che scorre nel cuore del centro di Dubai. La vista qui è senza dubbio sensazionale, spaziando sullo skyline di Dubai con i suoi grattacieli scintillanti, incluso l’iconico Burj Khalifa. Per chi ha già vissuto l’esperienza di una crociera fluviale in qualsiasi altra città del mondo, considerate questa come la crociera fluviale di Dubai! Assolutamente un must!

Vecchia Dubai e Souk

Lungo le rive del Dubai Creek potrete scoprire i due quartieri più antichi di Dubai: da un lato Al Bastakiya – nota anche come Quartiere Storico di Al Fahidi – e dall’altro Deira. Non c’è posto migliore per scoprire uno dei lati più autentici e affascinanti di Dubai, conoscere meglio la sua storia e assaggiare la sua deliziosa cucina tradizionale.

Esplorate gli storici souk di Deira, a cominciare dal Souk delle Spezie, pieno di bancarelle che vendono coloratissime spezie e profumate erbe aromatiche, dalle arance essiccate all’incenso. Proseguite attraverso il Souk dei Tessuti, un mercato coperto pieno di stoffe dai colori vivaci, con centinaia di rotoli di ogni tipo di tessuto, dalla seta grezza al cotone. Infine, raggiungete quella che è una delle attrazioni più famose di Dubai: il Souk dell’Oro, uno dei più antichi del mondo con oltre 300 negozi e botteghe orafe.

Qui vendono ogni tipo di gioiello, anche realizzato su misura e su disegno, oltre a lingotti d’oro, diamanti e pietre preziose. Sebbene i prezzi dell’oro siano legati alla quotazione di mercato, che cambia di giorno in giorno, si può contrattare sulla manodopera e beneficiare di vantaggi fiscali e della possibilità per i turisti di chiedere il rimborso dell’IVA pagata. Questo rende i prezzi tra i più competitivi al mondo!

Continuate lungo le rive del Dubai Creek, con i grattacieli che hanno fatto la storia del quartiere. Tra questi, le più note sono le Deira Twin Towers, due torri gemelle alte 102 metri che ospitano un centro commerciale, il prestigioso Sheraton Dubai Creek Hotel, la sede della National Bank of Dubai e della Camera di Commercio di Dubai. Attraversate quindi il Dubai Creek salendo a bordo di una delle tipiche abra e raggiungete il quartiere di Al Bastakiya.

Vagate tra i suoi vicoletti e le sue case in stile arabo tradizionale e poi visitare il Dubai Museum nel Forte Al Fahidi, l’edificio più antico della città, perfettamente conservato com’era oltre un secolo fa. Qui potrete scoprire la storia di Dubai prima della scoperta del petrolio, attraverso mostre di oggetti d’epoca e fotografie. A poca distanza il Museo Al Shindagha conserva oltre venti antiche dimore trasformate in piccoli musei, tra cui la Casa dello Sceicco Saeed Al Maktoum, antica residenza della famiglia reale.

Fate un salto anche al pittoresco quartiere di Al Seef e all’Heritage Village, con le sue dimore tradizionali meticolosamente ricostruite, che lo rendono un posto pittoresco e tranquillo per una bella passeggiata e per scoprire il passato e la cultura locale.

L’intero percorso può impegnare tranquillamente un’intera giornata, ma potreste optare per uno dei popolari tour guidati che vi permetteranno di avere una bella panoramica dei quartieri storici intorno al Dubai Creek, scoprire gli angoli più belli e assaggiare qualche specialità locale, per poi continuare ad esplorare per conto vostro e con più calma le aree e le attrazioni che più vi interessano.

Dubai Creek Park

Lungo le rive del Dubai Creek si trova anche uno dei parchi più grandi e famosi della città, il Dubai Creek Park, particolarmente amato dalla gente del posto e dalla numerosa comunità di expats che vive qui. Con i suoi prati verdi, viali alberati e aiuole fiorite è un’oasi verdeggiante in mezzo al paesaggio urbano, perfetta per una pausa dal trambusto della città.

Copre un’area di ben 96 ettari e include diverse aree gioco per bambini, numerose aree picnic ben attrezzate e percorsi ciclistici e pedonali. All’interno del parco si trovano anche il Delfinario di Dubai e la Città dei Bambini. Il primo offre quotidianamente spettacoli acrobatici di delfini e foche, mostre di uccelli esotici e spettacoli di illusionismo, mentre la Città dei Bambini offre esperienze ludiche coinvolgenti e interattive su vari temi, dagli esperimenti scientifici all’arte, fino ai giochi in cui i bambini possono immedesimarsi in varie professioni.

Dubai Creek Golf & Yacht Club

Se siete appassionati di golf, potreste fare un salto al Dubai Creek Golf & Yacht Club, uno dei club di golf più esclusivi e più importanti degli Emirati. Situato proprio lungo la riva del Dubai Creek, di fronte al Dubai Creek Park, offre un campo da golf da campionato con 18 buche e un par di 71, capace di mettere alla prova anche i golfisti più esperti. Il percorso è davvero incredibile, tra collinette ondulate e buche circondate da palme da dattero e affacciate direttamente sul Dubai Creek.

Lo si riconosce facilmente per la sua iconica clubhouse a forma di vela, progettata dall’architetto britannico Brian Johnson, che trae ispirazione da una tenda araba. Il club ha anche un campo da golf per principianti, con 9 buche e un par di 3, e vanta una delle viste migliori sul Dubai Creek e sulla città. Chi volesse mettersi alla prova, potrebbe considerare l’idea di prenotare una camera al Park Hyatt Dubai, uno degli hotel migliori della zona, e concedersi un soggiorno nella sua cornice idilliaca, tra prati verdi, l’ombra delle palme e viste da sogno.

Dubai Festival City Mall e Dubai Creek Harbour

Proseguendo verso la zona più interna del Dubai Creek, arriverete al Dubai Festival City Mall e da qui potrete proseguire verso una delle zone più nuove e più belle lungo il canale, il quartiere del Dubai Creek Harbour, che vanta una delle più belle viste sullo skyline di Dubai. Questa zona è molto popolare tra la gente del posto, specialmente per il Dubai Festival City Mall, che è tra i centri commerciali più grandi della città.

Vale la pena venirci al tramonto, quando la vista è migliore e potrete assistere agli spettacoli di fontane danzanti e luci del Dubai Festival City Mall. Il centro commerciale vanta oltre 400 negozi di marca, che vanno di brand del lusso internazionali ai marchi locali. C’è anche un cinema ed un ampia food court con ristoranti e fast food.

Come Arrivare al Dubai Creek

Il Dubai Creek si trova tra le aree di Deira e Bur Dubai, per cui è facilmente accessibile sia da Deira che dai quartieri storici intorno ad Al Bastakiya. Le fermate della Dubai Metro più vicine sono Al Ghubaiba – sul lato di Bur Dubai – e Al Ras sul lato Deira, entrambe sulla linea verde. Da una riva all’altra ci si può spostare facilmente prendendo una abra: queste piccole imbarcazioni locali sono un’opzione economica e molto popolare tra la gente del posto.

Per chi volesse raggiungere il Dubai Creek Park, la fermata della metro più vicina è Dubai Healthcare City, mentre per andare a Dubai Festival City e al Dubai Creek Harbour potete scendere alla stazione Creek e prendere una abra o una barca dal vicino molo di Al Jaddaf. Entrambe le stazioni della metro sono sulla linea verde.

La parte più antica e più caratteristica del Dubai Creek si trova lungo il percorso degli autobus turistici di Dubai, che permettono di muoversi facilmente tra le principali attrazioni della città. Gli autobus sono piuttosto frequenti e il biglietto – valido per 24 ore o più – consente di salire e scendere illimitatamente, così da poter visitare tutte le attrazioni che volete.

Cose da Vedere nei Dintorni del Dubai Creek

Il Dubai Creek si trova nella parte più antica di Dubai, che ha mantenuto ancora un po’ del fascino dell’epoca precedente al rapido sviluppo che l’ha portata ad essere una delle più moderne metropoli al mondo. Visitate la vivace Deira, con i suoi souk e un’ampia scelta di ristoranti e fast food locali, e il quartiere storico di Al Bastakiya con le sue case tradizionali ben conservate.

Fate un salto al Museo Al Shindagha per scoprire l’affascinante passato della regione e visitare la Casa dello Sceicco Saeed Al Maktoum, antica residenza reale. Da qui una rapida corsa in autobus o in taxi vi porterà verso le attrazioni del lungomare e la Moschea di Jumeirah, oppure verso l’iconico Dubai Frame, situato a breve distanza dal Dubai Creek Park, e i moderni quartieri intorno al Dubai Creek Harbour, perfetti per una passeggiata al tramonto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *