Vai al contenuto

GUIDE DI VIAGGIO / CROAZIA

Trogir (Traù): Cose da Vedere, Hotel e Ristoranti

Guida pratica alla visita di Trogir (Croazia), conosciuta anche come Traù: le migliori cose da fare e da vedere, consigli sui migliori ristoranti e hotel e tante altre informazioni utili.

Trogir Traù Croazia

Trogir è una delle perle della Dalmazia: un pittoresco borgo medievale sorto su un piccolo isolotto, incastonato tra la costa e la boscosa isola di Čiovo. Passeggiate per le stradine della città vecchia – Patrimonio UNESCO – e scoprite i suoi capolavori gotico veneziani e rinascimentali. Poi, abbandonatevi ad una delle belle spiagge nei dintorni, affacciate su un mare color smeraldo.

Trogir è una delle più belle città lungo la costa croata. Situata tra le più note Sebenico e Spalato, è una delle mete più sorprendenti dell’Adriatico e vanta un patrimonio culturale e storico notevole. La sua città vecchia ha una storia millenaria e conserva intatte le tracce del suo antico e glorioso passato greco, romano, bizantino e veneziano.

Il piccolo e grazioso centro storico di Trogir è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997 e sorge su una piccola isola pianeggiante, stretta tra la terraferma e la grande Isola di Čiovo, alla quale è collegata da ponti stradali. Tra le sue stradine e piazzette, racchiuse all’interno di antiche mura medievali, si nasconde un’incredibile concentrazione di edifici storici, chiese, campanili e conventi millenari, in un misto di stili che vanno dal romanico al gotico veneziano, dal rinascimentale al barocco.

TROGIR (TRAÙ): PERCHÉ VISITARLA?

Trogir, nota anche con il suo nome italiano Traù, si trova lungo uno dei tratti più scenografici della costa della Dalmazia, quello che si estende tra Sebenico (che dista 60 km) e Spalato (che dista circa 30 km). Entrando nella regione Spalatino-Dalmata si viene subito accolti da un paesaggio montuoso, con campagne ricoperte di arbusti mediterranei e vigneti, affacciati sulle belle isole che punteggiano questo paradisiaco angolo d’Adriatico.

La favolosa città di Spalato si raggiunge in meno di mezz’ora di guida, così come le belle spiagge secluse dei promontori che si estendono sull’antistante Isola di Čiovo e appena ad ovest di Trogir, verso il tranquillo borgo marinaresco di Rogoznica (distante circa 30 km), famoso per la sua marina di lusso.

La città di Trogir è disposta in una forma piuttosto singolare: la parte moderna si trova in parte sulla terraferma e in parte sull’isola opposta, chiamata Otok Čiovo (in italiano è chiamata anche Isola di Bua). La città vecchia, invece, sorge su una piccola isola in mezzo tra le due, che oggi è agevolmente collegata ad entrambe le estremità per mezzo di alcuni ponti stradali. E’ proprio qui, sull’isola, che la città è stata fondata, strategicamente incastonata in uno stretto braccio del Mare Adriatico che la nasconde alla vista dei navigatori (e dei nemici) meno avveduti.

La Città Vecchia di Trogir è una delle più graziose gemme della costa croata: vanta oltre 2300 anni di storia, un mix di culture che vanno dalla quella greca a quella bizantina, oltre ad una forte impronta veneziana. Il meraviglioso centro storico, sorto entro il perimetro di una piccola isola di forma pressoché rettangolare e protetto da mura e fortificazioni, vanta numerosi edifici di notevole importanza, che ne fanno il complesso romanico-gotico meglio conservato non solo dell’Adriatico, ma di tutta l’Europa centrale.

Per questo motivo il centro storico di Trogir è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e i suoi splendidi edifici del periodo romanico, gotico, rinascimentale e barocco oggi sono lo sfondo ideale per piacevoli e tranquille passeggiate e per godersi al meglio la sua atmosfera rilassata. In estate la città è una popolare meta di villeggiatura e offre una buona selezione di bar e ristoranti, vanta una marina di lusso ed è facilmente accessibile, trovandosi lungo la strada a scorrimento veloce D8 – che percorre gran parte della costa dalmata – e a pochi chilometri dall’aeroporto di Spalato.

Questo è probabilmente il motivo per cui Trogir vanta anche anche alcuni dei migliori hotel e ville della costa croata, come il Palazzo Berislavic, l’Hotel Brown Beach House & Spa e il Bifora Heritage Hotel.

Soggiornare almeno una notte nella Città Vecchia è il miglior modo per apprezzarne l’atmosfera suggestiva e la vita rilassata. Per il resto, sarà sufficiente una tranquilla passeggiata tra i suoi vicoli, dando un’occhiata ai suoi cortili e agli interni riccamente decorati delle sue chiese, cercando di scovare le tracce del suo glorioso passato.

LE MIGLIORI COSE DA FARE E DA VEDERE A TROGIR

Visitare Trogir è abbastanza facile, poiché tutte le principali attrazioni si trovano nella Città Vecchia, ovvero sull’isolotto, che si visita comodamente in una manciata di ore. Se venite a Trogir in macchina dovrete lasciarla in uno dei parcheggi situati fuori dal centro storico.

CITTÀ VECCHIA DI TROGIR

Il Centro Storico di Trogir, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è un meraviglioso complesso di edifici che ben testimoniano il patrimonio storico e l’eredità culturale della città, dalle origini greche e romane al dominio veneziano. Potreste iniziare la vostra visita dalla piazza principale di Trogir, Trg Ivana Pavla II, dove si trovano alcuni dei palazzi, delle chiese e dei monumenti di maggior pregio, nonché l’imponente Cattedrale di San Lorenzo con il suo campanile, che offre una bella vista sull’intera città.

Da lì potresti perderti nel labirinto di vicoli del centro storico che, essendo lungo appena 500 metri e largo 200, è facilmente percorribile a piedi. Inoltre, il centro storico è principalmente una zona pedonale, e questo lo rende davvero piacevole da esplorare. Tuttavia, la bellezza di Trogir ormai non è più un segreto, per cui in luglio e agosto potreste trovare un bel po’ di turisti in giro, soprattutto nelle ore centrali del giorno.

Il Centro Storico di Trogir (in italiano conosciuta anche come Traù), Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO: panorama sulla Città Vecchia e la Cattedrale di San Lorenzo (nella prima foto in alto); il porticciolo del lungomare di fronte alla Porta da Mare, il Convento e la Chiesa di San Domenico, scorcio del Centro Storico con il campanile della Chiesa di San Nicola, la piazza lungo il lungomare Obala Bana Berislavića (in alto, da sinistra a destra); veduta di Trg Ivana Pavla II, la piazza principale di Trogir, con la Loggia, la Chiesa di San Sebastiano con la Torre dell’Orologio e il Municipio (nella foto in basso).

Venendo dalla terraferma si passa per la Porta da Terra (Kopnena Vrata), chiamata secondo l’usanza veneziana di costruire città fortificate con due porte principali, una per l’accesso dalla terraferma (la porta da terra, per l’appunto) e una per l’accesso dal mare. La Porta da Terra faceva parte del sistema difensivo costruito dai veneziani nel XV secolo: un complesso con mura, torri e persino una fortezza.

Uscendo da Porta da Mare, invece, dalla parte opposta della Città Vecchia, arriverete al bel lungomare, dal quale potrete avere una favolosa vista della cinta muraria, con le sue torri e con i suoi bei palazzi e campanili. Il lungomare è costeggiato da ristoranti e caffè e percorrendolo si arriva alla Fortezza del Camerlengo, risalente al XV secolo, che in estate ospita spesso eventi e concerti.

CATTEDRALE DI SAN LORENZO

Il centro storico di Trogir vanta un gran numero di belle chiese, ma la più bella e impressionante è la Cattedrale di San Lorenzo (Katedrala Sv. Lovre), situata proprio in Trg Ivana Pavla II (Piazza Giovanni Paolo II), la piazza principale di Trogir. È considerata uno dei più grandi capolavori dell’architettura religiosa in Croazia e la sua costruzione ha richiesto oltre 3 secoli, dal 1193 al 1500.

Ciò si riflette nel suo particolare stile architettonico, un misto di stili che vanno dal romanico e gotico veneziano, al barocco e rinascimentale. I suoi esterni sono prevalentemente romanico-gotici, con un meraviglioso portale romanico del 1240 dello scultore croato Radovan e finemente decorato con rilievi che vanno da scene bibliche, ad animali esotici e creature leggendarie.

Ai lati del portale potrete vedere due grossi leoni, simbolo di Venezia, sormontati dalle sculture di Adamo ed Eva, ritenute il primo esempio di nudo nella storia della scultura dalmata. Il portico della chiesa è impreziosito da un battistero finemente scolpito dal maestro Andrija Aleši, risalente al 1464.

L’interno della cattedrale, accessibile per mezzo di una porticina laterale, è prevalentemente gotico, disposto in tre navate con cappelle riccamente decorate con sculture, statue e bassorilievi. La più famosa è la Cappella del Beato Ivan Orsini (conosciuta anche come Cappella di San Giovanni di Trogir), che fu il primo vescovo di Trogir, risalente al XV secolo. Gli elementi scultori e le decorazioni in stile rinascimentale sono opera dei famosi maestri Nikola Firentinac e Ivan Duknović e risalgono al periodo tra il 1461 e il 1497.

Date un’occhiata anche al tesoro della cattedrale, che custodisce preziosi manoscritti d’epoca medievale e una collezione di pregiate opere d’arte sacra. Poi, potreste salire sul campanile: dalla sua cima (alta 47 metri) si gode della migliore vista sulla Loggia e sul centro storico di Trogir.

L’ingresso alla Cattedrale di Trogir costa 4 € (30 Kune) ed è richiesto di coprire le spalle ed indossare pantaloni lunghi, sia per gli uomini che per le donne.

LOGGIA

Nella piazza principale di Trogir, proprio di fronte alla cattedrale e a due passi dal municipio, si trova la bella loggia cittadina, risalente al 13° secolo. Questo edificio medievale in pietra bianca, con una pittoresca torre dell’orologio e un portico, era un tempo il centro principale della vita politica della città. Oggi ospita mostre d’arte, tra cui opere del famoso scultore croato Ivan Meštrović. La torre dell’orologio è in realtà un’antica chiesa della metà del XV secolo, la Chiesa di San Sebastiano, oggi adibita a museo.

Il Palazzo Municipale di Trogir (sulla sinistra) con la Torre dell’Orologio, la Chiesa di San Sebastiano e la Loggia del 13° secolo (al centro).

MUNICIPIO

Uno degli edifici più belli di piazza Ivana Pavla II è il Palazzo Municipale di Trogir, che ancora oggi ospita gli uffici del municipio e la sede della giunta comunale. Varcate il portone d’ingresso per dare un’occhiata al cortile, in un austero stile gotico veneziano, con una bella scalinata in pietra bianca e un pozzo con lo stemma del leone alato veneziano.

PALAZZO CIPIKO

Proprio di fronte alla Cattedrale di San Lorenzo si trova il Palazzo Cipiko, un elegante edificio signorile del XV secolo che fu la dimora di una delle famiglie più importanti di Trogir, i Cipiko. L’edificio fu progettato dagli architetti Firentinac e Alesi, che all’epoca erano ritenuti tra i migliori della Dalmazia e dell’intera Croazia, autori di monumenti, chiese ed altri edifici di pregio, inclusa la Cattedrale di San Giacomo a Sebenico, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Lo stile è prevalentemente gotico, con belle finestre finemente scolpite secondo i canoni classici dello stile gotico veneziano.

FORTEZZA DEL CAMERLENGO

All’estremità orientale del centro storico di Trogir si trova la Fortezza del Camerlengo, risalente al XV secolo. Questa era la sede del Camerlengo, il governatore della città, ed un elemento cardine della cinta muraria di Trogir. Infatti qui si trovava anche la guarnigione del corpo di guardia che, protetto dalle spesse mura e torrette, aveva il compito di controllare il traffico lungo questo tratto di mare e di difendere la città da attacchi nemici.

Nella fortezza non c’è molto da vedere, oggi è utilizzata principalmente per ospitare concerti ed eventi, ma dall’alto delle mura si può avere una bella vista sulla città e sul porticciolo. A pochi passi dalla fortezza si trova la Torre di San Marco, una bastione circolare che un tempo serviva per controllare l’accesso al canale tra l’isola e la terraferma.

CONVENTO BENEDETTINO DI S. NICOLA

Dal lungomare si può ammirare il Convento Benedettino di San Nicola, situato vicino al ponte per l’isola di Čiovo. La sua facciata verso il mare è caratterizzata da una torretta squadrata, chiamata Torre Vitturi e un tempo parte delle mura difensive della città, e dalla Loggia dei Viaggiatori, situata proprio accanto alla Porta da Mare (Južna gradska vrata), una delle principali porte medievali della città. Appena alle spalle della torretta potrete vedere il campanile della Chiesa di San Nicola, fulcro di questo antico convento dalla storia millenaria.

Fondato nel 1064, il Convento di San Nicola è ancora attivo e per oltre 950 anni ha ospitato ininterrottamente una comunità di monache benedettine. Oggi, la comunità è piuttosto esigua e nelle sue stanze più segrete (non visitabili), vivono ancora tre monache, che portano avanti la tradizione culturale e storica del Convento. Tuttavia, in estate o su appuntamento è possibile visitare la chiesa barocca e l’interessante museo dedicato alla storia del monastero, che vanta un’importante collezione di arte sacra, tra cui un famoso rilievo del 3° secolo raffigurante il dio greco Kairos.

La Chiesa di San Nicola, fondata sul luogo di un antico insediamento greco, ha subito diversi ampliamenti e ristrutturazioni tra il XVI e il XVIII secolo, con l’aggiunta del campanile nel 1598 e di diverse decorazioni, inclusi stucchi e un bell’altare barocco. I suoi interni custodiscono diverse preziose opere d’arte, come alcuni dipinti di Paolo Veneziano, una icona del XIII secolo raffigurante la Madonna con il Bambino e altre opere di Blaž Jurjev Trogiranin e Antonio Zanchi. Date un’occhiata anche al bel cortile, che ben rappresenta l’essenza dell’architettura della città vecchia di Trogir.

MUSEO DELLA CITTÀ DI TROGIR

Un altro interessante posto per scoprire qualcosa di più sulla storia locale è il Museo Civico di Trogir, situato vicino alla Porta da Terra. Ospitato all’interno di Palazzo Garagnin-Fanfogna, un elegante dimora nobile del 18° secolo appartenuta per l’appunto all’importante famiglia locale dei Garagnin-Fanfogna, questo piccolo museo vanta una interessante collezione di documenti, fotografie, uniformi e armi, reperti archeologici e opere d’arte, che nell’insieme ricostruiscono il quadro della storia e della cultura locale di Trogir.

Il palazzo, finemente decorato in un misto di stili, prevalentemente barocco e romanico, conserva anche quella che era la biblioteca privata della famiglia Garagnin-Fanfogna, che vanta una collezione di 6.000 libri e documenti antichi.

LE MIGLIORI SPIAGGE DI TROGIR

L’abitato moderno di Trogir e la sua città vecchia affacciano per lo più su antichi moli e su un porto turistico e l’area adiacente è fortemente cementata, ma questo non significa che non ci siano belle spiagge nei dintorni, anzi. Basta allontanarsi di un paio di chilometri dal centro storico per scoprire decine di belle spiagge e baie affacciate sul mare cristallino che, pur essendo piuttosto gettonate in estate, mantengono ancora una atmosfera abbastanza tranquilla e rilassata.

Le spiagge più belle di Trogir si trovano a ovest e a sud del centro città, a cominciare dalla famosa Spiaggia di Medena, situata a circa 4 km da Trogir. Similmente al resto della Croazia, le spiagge sono principalmente di ciottoli o in cemento, ma il mare è molto bello e generalmente pulito.

Intorno a Medena ci sono diversi buoni hotel, il più gettonato è l’Hotel Medena, ma ci sono anche altre valide alternative, come l’Hotel Viktorija e lo Jadran All Inclusive Resort. Da qui si possono noleggiare kayak e windsurf e la zona è piuttosto vivace, ricca di bar e ristoranti. Ci sono anche alcune barche che fanno la spola tra le spiagge e gli hotel della zona e la città, e che permettono di raggiungere il centro storico di Trogir in pochi minuti.

Molto più belle (e ugualmente popolari) sono le spiagge dell’Isola di Čiovo. La più famosa è quella di Okrug Gornji, una bella e grande spiaggia che può essere piuttosto affollata d’estate. Nella stessa zona sono presenti diversi bar, stabilimenti balneari e ristoranti. In zona ci sono diversi buoni appartamenti e ville, piuttosto popolari tra chi viaggia in famiglia, come Villa Okruk, Villa Klaudia e Livingstone Beach House.

Se state cercando un posto più tranquillo e altrettanto bello, potreste esplorare l’estremità orientale di Čiovo, dove ci sono diverse belle spiagge e tranquilli villaggi, come Arbanija e Slatine. Anche qui ci sono un paio di buoni hotel dal rapporto qualità prezzo interessante, come l’Hotel Vila Tina e l’Hotel Sveti Kriz. Altre belle spiagge si trovano anche nella parte sud-occidentale di Čiovo, come la Spiaggia di Labadusa e quelle intorno al villaggio di Okrug Donji.

I MIGLIORI RISTORANTI DI TROGIR

KONOBA TRS

Situato in una antica dimora storica a pochi passi dalla cattedrale, impreziosita da un piccolo e delizioso patio, il Konoba Trs è senza dubbio uno dei migliori ristoranti di Trogir. Pur essendo raccomandato dalla Guida Michelin, l’atmosfera è rilassata e informale, ed il posto è abbastanza popolare sia tra i turisti che tra la gente del posto.

Serve ottime specialità della cucina locale con una certa attenzione all’estetica e alla qualità delle materie prime. Nel menù potrete trovare diversi piatti di carne e pesce, che valorizzano gli ingredienti del territorio: il pescato del giorno, ottime grigliate di pesce, polpo e tonno, si affiancano a portate di carattere dove regnano il tartufo locale, l’agnello ed altri sapori del territorio. Interessante anche la selezione di vini locali. Consigliato prenotare in anticipo. Aperto solo in estate.

FRANKA

Franka è un altro ottimo ristorante di Trogir, affacciato sul bel viale alberato a due passi dalla Porta da Terra, pochi minuti a piedi dalla Cattedrale. Anche qui l’atmosfera è piacevolmente informale, e si può mangiare nel bel patio o in giardino. Serve cucina mediterranea, con buone specialità di mare e alcuni piatti di carne. Apre solo in estate. Dispone anche di alcune graziose camere a prezzi ragionevoli, situate in un palazzo del centro storico finemente ristrutturato, con pietra a vista e arredi in deliziose tinte pastello.

COME ARRIVARE A TROGIR

Trogir è facilmente raggiungibile in auto, in quanto si trova lungo la D8, conosciuta anche come Jadranska Magistrala, la scenica strada costiera che corre da nord a sud lungo tutta la costa croata collegando gran parte delle principali città nei dintorni, come Zara, Spalato, Rogoznica e Sebenico.

Un’altra strada panoramica, la D58 permette di raggiungere agevolmente la A1, la principale autostrada croata, che permette di spostarsi abbastanza facilmente da una parte all’altra del Paese e raggiungere anche Zagabria (383 km) e – attraverso una deviazione sulla A7 – Fiume (389 km) e il confine sloveno, dal quale si arriva rapidamente a Trieste (in totale da Trieste a Trogir la distanza è di 458 km).

COME ARRIVARE A TROGIR IN AEREO

L’Aeroporto di Spalato dista solo 5 km da Trogir ed è uno dei più grandi della Croazia. Ha connessioni giornaliere con Zagabria (3-5 voli al giorno operati da Croatia Airlines, durata 50 minuti, tariffe medie 50-300 € a seconda della classe e della stagione) e Roma Fiumicino (1 volo al giorno operato da Croatia Airlines, durata 1h e 10 minuti, tariffe medie 80-400 € a seconda della classe e della stagione). Ha inoltre alcune connessioni interne per Dubrovnik, Fiume, Pola e Zara operate un paio di volte a settimana da TradeAir (durata 35-50 minuti, a partire da 55 €).

In estate ci sono anche collegamenti stagionali da e per Roma Fiumicino operati da ITA Airways (1 volo al giorno, durata 1h e 10 minuti, tariffe medie a partire dai 150 €), oltre a decine di collegamenti giornalieri da e per le principali città europee e molti scali secondari della Scandinavia, del Nord Europa e della Polonia, operati dalla maggior parte delle compagnie aeree europee.

Dall’Aeroporto di Spalato l’autobus n. 37 (partenze ogni 20 minuti, biglietti circa 2,5 €, orari qui), che parte proprio di fronte al terminal, porta in pochi minuti alla Stazione degli Autobus di Trogir, situata a poche centinaia di metri dalla città vecchia.

Altrimenti potresti noleggiare un’auto, dato che Trogir dista appena 5 km. Avere una macchina in Croazia è praticamente essenziale, dato che è il miglior modo per esplorare i dintorni e godersi al meglio le belle spiagge e i panorami mozzafiato della Dalmazia. Inoltre, prenotando in anticipo, si riescono ad ottenere tariffe piuttosto economiche. Puoi trovare le migliori offerte e gli autonoleggi più affidabili e sicuri su Rentalcars.com o Discovercars.com. Se viaggiate in estate, considerate di prenotare molto in anticipo!

COME ARRIVARE A TROGIR IN AUTOBUS

La Stazione degli Autobus di Trogir si trova appena fuori dal centro storico, vicino al ponte che collega l’isola alla terraferma. Da Trogir ci sono diversi autobus al giorno da e per Spalato (30 minuti) e Zara (3 ore). Ci sono anche autobus giornalieri per Zagabria (5 ore) operati da FlixBus e dalla compagnia locale Cazmatrans.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *