Vai al contenuto
Stare Miasto Cracovia Centro Storico

GUIDE DI VIAGGIO / POLONIA

Stare Miasto: Guida Pratica al Centro Storico di Cracovia

Tutte le migliori cose da fare e da vedere nello Stare Miasto, il meraviglioso centro storico di Cracovia, e i consigli della gente del posto su dove mangiare, bere e soggiornare.

Stare Miasto (che in polacco significa Città Vecchia) è il vero cuore di Cracovia, con le sue case pittoresche e colorate, l’iconica Piazza del Mercato, dozzine di chiese antiche e un maestoso castello arroccato sulla cima di una collina.

Il centro storico di Cracovia è un vero gioiello, un capolavoro d’arte medievale visitato da milioni di viaggiatori ogni anno. Un tempo era un importante crocevia di antiche rotte commerciali verso l’Oriente, brulicante di mercanti provenienti da ogni dove. Oggi, con le sue stradine acciottolate che serpeggiano lungo antichi palazzi dalle facciate finemente decorate, mantiene intatto il suo vecchio fascino, mentre le sue piazze e suoi viali sono pieni di vita, giorno e notte.

In questa guida troverai tutte le migliori cose da fare e da vedere nel centro storico di Cracovia, oltre ai migliori consigli della gente del posto sui posti dove mangiare e bere.

LE MIGLIORI COSE DA VEDERE NELLO STARE MIASTO, IL PITTORESCO CENTRO STORICO DI CRACOVIA

La Città Vecchia di Cracovia è in realtà una piccola parte di quel quartiere che oggi viene ufficialmente chiamato Stare Miasto. Questo infatti rappresenta buona parte del centro cittadino, includendo anche i diversi isolati relativamente moderni che si trovano appena fuori le vecchie mura della città. Anche se queste oggi in gran parte non esistono più, la loro posizione è facilmente riconoscibile, perché al loro posto oggi sorge una cinta di giardini ben curati – il Parco Planty – che circonda completamente il vero Stare Miasto: il centro storico medievale di Cracovia.

Questo meraviglioso concentrato di palazzi – per lo più risalenti all’età d’oro di Cracovia, quando era capitale della Polonia – è capace di lasciare a bocca aperta anche i viaggiatori più navigati. Il favoloso Palazzo dei Tessuti è uno degli edifici medievali più belli che sia giunto pressoché intatto fino ai giorni nostri, così come le chiese e i palazzi finemente decorati che appaiono, uno dopo l’altro, alla vista del viaggiatore che si avventura per le sue strade.

Il Centro Storico di Cracovia è stato uno dei primi siti ad ottenere il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, nel 1978. Non solo per il suo essere un vero gioiello dell’architettura medievale europea, ma anche per la sua avvincente – e spesso tragica – storia. Cracovia è stata infatti la capitale della Polonia fino al 1500, quando Re Sigmund III Vasa trasferì la sua corte a Varsavia. I suoi palazzi vantano oltre mille anni di storia e ancora oggi è possibile ammirare i resti di antiche torri e dell’imponente sistema difensivo che fecero di Cracovia una delle città più belle e maestose di un tempo.

Oggi il Centro Storico di Cracovia si visita facilmente a piedi, dato che è per lo più pianeggiante e compatto. Ci sono anche degli ottimi tour a piedi gratuiti, organizzati quotidianamente da appassionate guide locali, per non parlare della possibilità di esplorare a fondo i risvolti più misteriosi del suo passato, come le tante leggende che avvolgono la sua storia e i suoi abitanti. Storie di draghi, dame, cavalieri e fantasmi.

Ma Stare Miasto non è solo questo: da qui potrai facilmente raggiungere a piedi o con i mezzi pubblici (gratuiti con la Krakow City Card, che costa poco e permette anche di entrare in quasi tutti i musei della città) quasi tutte le principali attrazioni di Cracovia. Per cui, alloggiare nel Centro Storico o nei suoi dintorni (come il pittoresco quartiere di Kazimierz) è certamente una scelta furba per visitare agevolmente la città.

PIAZZA DEL MERCATO PRINCIPALE DI CRACOVIA (RYNEK GŁÓWNY)

La Piazza del Mercato Principale di Cracovia è sicuramente uno dei luoghi più iconici della città. Questa antica piazza medievale è una delle più grandi d’Europa ed è circondata da antichi palazzi costruiti a schiera, dalle facciate colorate e riccamente decorate. Ogni casa narra la propria storia e quella del suo padrone, intrecciandola con storie e leggende popolari del folklore locale.

Da secoli questo è il cuore pulsante di Cracovia. Un tempo qui giungevano carovane di mercanti provenienti da ogni parte del mondo e in viaggio lungo la rotta tra l’Oriente e l’Europa. La Piazza del Mercato era il posto dove si fermavano per riposare e scambiare le proprie merci, contrattare e fare affari.

La piazza pullulava di fragorosi banchi di mercanti. Su ogni banco cataste di stoffe, panni ed altri tessuti provenienti da terre lontane, che le carovane avevano portato fin qui per scambiare con il prezioso sale estratto dalle vicine Miniere di Sale di Wieliczka o con il carbone e il piombo estratti dalle tante miniere un tempo presenti in Polonia.

Ciò che resta oggi è il Palazzo dei Tessuti o Sukiennice, il grande mercato coperto di stoffe che si trova al centro della piazza, un meraviglioso esempio di architettura gotica polacca.

BASILICA DI SANTA MARIA (KOŚCIÓŁ MARIACKI)

Adiacente alla Piazza del Mercato si trova la Basilica di Santa Maria, la più importante chiesa di Cracovia che, con le sue torri asimmetriche, è uno degli edifici più iconici della città e uno dei migliori esempi di architettura gotica polacca.

Risalente al XIV secolo, custodisce una famosa pala d’altare lignea scolpita da Veit Stoss, capolavoro dell’arte gotica europea. Gli interni, con le sue favolose cappelle riccamente decorate, sono visitabili acquistando un biglietto in loco.

Ma l’appuntamento più emozionante della tua visita alla Basilica di Santa Maria sarà quello che avviene allo scoccare di ogni ora. Fatti trovare nel piazzale antistante e tieniti pronto con il naso all’insù. Un trombettista si affaccerà da una finestrella della torre più alta della chiesa per suonare un particolare segnale di tromba che la gente del posto chiama Hejnał Mariacki e che per i polacchi è come una sorta di inno.

ESPLORARE LO STARE MIASTO DI CRACOVIA CON UN LOCALE

TOUR GRATUITI DEL CENTRO STORICO DI CRACOVIA

Se vuoi scoprire i lati più belli e nascosti di Cracovia e imparare qualcosa di più sul suo passato e sulla storia e sulle leggende degli edifici del suo centro storico, allora non dovresti perderti il Free Tour del Centro Storico di Cracovia.

Il tour, condotto da appassionate guide locali, si tiene ogni giorno alle 10.00 e dura 2,5 ore. Puoi prenotare anche il tour in italiano. Ma è necessario prenotare con un certo anticipo, dato che questi tour sono molto popolari e, svolgendosi in piccoli gruppi, accettano solo un limitato numero di persone. Inoltre alle 14.30 si tiene un altro tour gratuito che permette di esplorare un’altra bellissima parte della città: Kazimierz, il vecchio quartiere ebraico.

Altrimenti, specialmente se sei appassionato di arte o di storia, potresti prenotare un tour privato con guida professionale. Questa è la scelta migliore per chi desidera una visita guidata completa della città, con una guida locale parlante italiano. Questo tour si tiene solo su prenotazione, negli orari che preferisci, e dura dalle 4 alle 8 ore a seconda delle tue preferenze.

COLLINA E CASTELLO DI WAWEL: IL PALAZZO REALE DI CRACOVIA

La Collina del Wawel si affaccia sul centro storico di Cracovia e sul fiume Vistola ed è un luogo ideale per una passeggiata al tramonto. Questa era un tempo la dimora dei re polacchi e il luogo in cui sono ambientate alcune delle leggende più famose e antiche sulla storia della città, a cominciare da quella della sua fondazione, che leggenda vuole sia accaduta proprio qui.

Sulla sommità della collina si può visitare la magnifica Cattedrale del Wawel, che un tempo era la cattedrale reale. I suoi sotterranei ospitano ancora oggi le le cripte dove sono sepolti i re e i più importanti eroi polacchi. É possibile visitare la Cattedrale e le cripte acquistando un biglietto in loco (tenete in conto che potrebbero esserci lunghe code alle biglietterie) oppure con uno specifico tour guidato.

Ad un passo dalla Cattedrale, potrai visitare l’elegante cortile ed alcune delle più belle sale del Castello Reale del Wawel, un capolavoro di arte e architettura, progettato da alcuni grandi artisti del Rinascimento italiano che vissero alla corte dei re polacchi.

VIA FLORIAŃSKA (ULICA FLORIAŃSKA)

Ulica Floriańska è considerata una delle vie dello shopping più famose e prestigiose della Polonia, ricca di negozi, caffè e ristoranti, oltre a pub e club. Si trova lungo quella che viene chiamata la Via Reale, un’antica strada costruita nel XIII secolo che partendo dalla Porta di San Floriano – la quale un tempo era una delle porte principali della città – arriva fino al Castello Reale del Wawel.

La Porta di San Floriano è un gioiello di architettura gotica medievale e fa parte del complesso difensivo del Barbacane (ancora oggi visibile dal lato opposto della porta). È uno dei pochi resti di quella che era la possente cinta muraria medievale di Cracovia.

La via Floriańska arriva fino alla Piazza del Mercato e da lì prosegue con il nome di via Grodzka, un altro viale rettilineo pieno di negozi, caffè e ristoranti.

Uno dei musei più interessanti da visitare lungo la via Floriańska è il Museo della Farmacia del Collegio Medico dell’Università Jagellonica, che vanta una preziosa collezione di antichi arredi e attrezzature mediche e farmaceutiche risalenti al Medioevo.

In via Floriańska si trova anche la Casa di Jan Matejko, uno dei pittori polacchi più famosi. Qui sono ospitate alcune delle sue opere principali. È visitabile gratuitamente con la Krakow City Card.

BARBACANE DI CRACOVIA

Il Barbacane di Cracovia è uno degli antichi barbacani medievali meglio conservati d’Europa. Questa struttura difensiva in stile gotico risale alla fine del XV secolo, quando Cracovia era circondata da un sofisticato complesso di possenti mura.

Questa era in sostanza una delle porte principali della città, ma la cinta muraria era talmente complessa (era in realtà composta da diverse cinte murarie concentriche) che gli ingegneri avevano pensato di costruire una sorta di rinforzo a protezione della porta, un vero e proprio posto di blocco che fungeva da filtro per l’ingresso in città: il barbacane, per l’appunto. Da qui si passava poi per un passaggio coperto che permetteva di superare il fossato e raggiungere la cinta muraria.

Il complesso sistema difensivo di Cracovia fu smantellato nel XIX secolo durante il dominio austriaco e al suo posto fu creato l’attuale Parco Planty. Destinato alla demolizione, il Barbacane di Cracovia fu salvato per volere del Senato della Libera Città di Cracovia e oggi è uno dei pochi resti visibili delle sue mura medievali. È visitabile gratuitamente con la Krakow City Card.

MAPPA DEL CENTRO STORICO DI CRACOVIA

La Città Vecchia di Cracovia si esplora molto facilmente a piedi: è compatta, e gran parte delle attrazioni sono a poca distanza l’una dall’altra. Fanno eccezione i quartieri di Kazimierz e Podgórze, così come le tante altre attrazioni che si trovano al di là della Vistola o nei sobborghi della città, come il quartiere di Nowa Huta, l’antica città modello dell’utopia comunista voluta da Stalin in persona.

Tuttavia, dietro ogni palazzo, monumento e chiesa, si nascondono interessanti storie, leggende ed aneddoti. Per questo, uno dei modi migliori per godere appieno delle numerose attrazioni dello Stare Miasto di Cracovia è partecipare almeno una volta ad una visita guidata. Una buona idea potrebbe essere quella di partecipare ad uno dei tour a piedi gratuiti che si tengono quotidianamente, condotti da guide locali appassionate e amichevoli. Solitamente ogni giorno c’è almeno un tour in italiano, ma è consigliabile prenotare in anticipo, dato che questi tour si svolgono in piccoli gruppi e pertanto i posti sono limitati.

Se preferisci esplorare Stare Miasto per conto tuo (o anche semplicemente per continuare l’esplorazione dopo i tour), allora questa Mappa della Città Vecchia di Cracovia potrebbe tornarti utile. Sulla mappa sono segnate buona parte delle principali attrazioni da visitare.

DOVE MANGIARE (BENE) NELLO STARE MIASTO DI CRACOVIA

Stare Miasto è ricco di ottimi ristoranti e bar. L’interessante e gustoso lato gastronomico di Cracovia è parte integrante (e fondamentale!) della visita alla città. Potresti cenare in una elegante e sfarzosa sala dove un tempo banchettavano le aristocrazie europee, oppure in una grigia mensa dell’era sovietica. Ad ogni angolo, una nuova esperienza gastronomica attende solo te. Ma in realtà ce n’è per tutti i gusti, incluse varie opzioni di cucina internazionale e le immancabili catene di fast food.

Ma attenzione: i prezzi e la qualità possono essere piuttosto variabili e soprattutto tra le strade del Centro Storico di Cracovia potresti cadere in qualche trappola per turisti (e ce ne sono molte!). Per questo ho pensato di darti qualche consiglio su alcuni indirizzi consigliati dalla gente del posto, nei quali si può andare un po’ a colpo sicuro per mangiare e bere qualche specialità locale:

Un ristorante che merita sicuramente una visita è il Wierzynek, situato nel cuore di Stare Miasto, proprio sulla Piazza del Mercato. Wierzynek è uno dei ristoranti più antichi della Città Vecchia di Cracovia e secondo la leggenda è attivo dal 1364. Molti personaggi famosi hanno cenato qui, come George Bush, Fidel Castro e Kate Moss. I suoi eleganti interni mantengono intatto il fascino di una volta, con mobili antichi, arazzi e dipinti. Il Wierzynek serve eleganti piatti della cucina internazionale in un contesto un pochetto formale. È un po’ caro, ma ne vale la pena.

Un altro buon ristorante nel centro storico di Cracovia è Morskie Oko, con la sua atmosfera tradizionale e il suo interno rustico che ricorda quello di una vecchia casa di montagna. Serve buona cucina regionale, allietata da musicisti che cantano canzoni di montagna. Vi consiglio di provare le specialità di carne: montone, vitello e maiale accompagnati da ottime salse della tradizione. Prova anche la loro buona selezione di liquori locali. Portate principali: 30 – 70 zł.

Se vuoi fare il pieno di pierogi, i famosi gnocchi polacchi, dovresti andare da Pierogarnia Krakowiacy, un piccolo ristorante che serve ottimi pierogi fatti a mano. Spenderai circa 20 zł per una porzione di 10 pierogi. Un’ottima alternativa è anche Przypiecek, che serve ottimi pierogi fino a tarda notte. Anche qui spenderai circa 20 zł per una porzione di 10 pierogi.

Un’ottima esperienza, per assaggiare diverse specialità locali e passare una serata in allegria, potrebbe essere quella di partecipare a una cena tradizionale in un ristorante tipico che si trova nell’incantevole paesaggio bucolico della campagna appena fuori Cracovia, lungo le rive di un laghetto. Si prenota esclusivamente online ed include il trasporto di andata e ritorno dal centro di Cracovia e un’abbondante e deliziosa cena tradizionale a buffet, bevande illimitate – anche alcolici – incluse. Costa appena 35 € a persona, ma purtroppo si tiene solo in pochi giorni alla settimana (in genere il giovedì, a volte anche il lunedì) ed è piuttosto gettonata, quindi è meglio prenotare in anticipo.

Inoltre, se sei un appassionato di cibo, potresti partecipare ad un tour gastronomico con una guida locale (in inglese): girerai per mercati e posti fuori dai circuiti turistici, potrai assaggiare diverse specialità che la gente del posto adora e imparare un bel po’ di cose nuove sulla cucina polacca. Oppure potresti darti alla vodka… che pure è stata inventata qui. Ci sono ottimi tour di degustazione, che ti permetteranno di assaggiare le migliori varietà di vodka locale.

MIGLIORI HOTEL E OSTELLI NELLO STARE MIASTO DI CRACOVIA

Stare Miasto è senza dubbio il miglior quartiere dove alloggiare a Cracovia, in quanto è abbastanza compatto, facile e sicuro da girare a piedi e permette di essere ad un passo da tutte le principali attrazioni e dai migliori posti dove mangiare e bere.

Puoi scegliere tra una vasta gamma di hotel e ostelli di buona qualità a prezzi abbastanza convenienti. Se stai organizzando il tuo viaggio a Cracovia, allora questi consigli sui migliori posti dove alloggiare nel centro storico potranno sicuramente tornarti utili.

HOTEL E APARTHOTEL

/ MIGLIORE SCELTA PER LE COPPIE

Una delle migliori sistemazioni per chi viaggia in coppia è l’Aparthotel Stare Miasto, che offre favolosi appartamenti dotati di ogni comfort e situati nel cuore della Città Vecchia di Cracovia.

/ HOTEL TOP

Tra i migliori hotel di Stare Miasto ci sono il favoloso Unicus Palace, lo Sheraton Grand Krakow e l’ottimo Hotel Wawel Queen.

/ BUDGET MEDIO

Eleganti, confortevoli e dall’ottimo rapporto qualità prezzo sono l’Hotel Copernicus, l’Hotel Polski Pod Białym Orłem e l’Hotel Stary.

/ HOTEL ECONOMICI

Mentre per chi cerca una sistemazione economica ma di buona qualità la scelta migliore è l’Hotel Jan.

OSTELLI

Se stai cercando una sistemazione economica e divertente, dovresti sapere che Cracovia offre una buona scelta di ostelli. Proprio nel cuore del centro storico di Cracovia si trovano Let’s Rock Hostel (proprio su Ulica Grodzka) e The Little Havana Party Hostel, che offrono belle camere e un’atmosfera allegra.

Altre buone alternative nel cuore di Stare Miasto, sono il tranquillo e pulito Flamingo Premium Hostel, la Globtroter Guest House e la Draggo House che sono pensioni carine, pulite e confortevoli. Un altro buon ostello è anche il Greg & Tom Hostel, che offre colazione e cena gratuite.

Per chi cerca un ostello vicino alla stazione di Cracovia, la soluzione migliore è il Bubble Hostel, comodo e confortevole che offre anche dormitori per sole ragazze. Ad ogni modo, la stazione si trova davvero molto vicina al centro storico, meno di 5 minuti a piedi!

COME ANDARE DALL’AEROPORTO DI CRACOVIA AL CENTRO (STARE MIASTO)

Raggiungere il centro storico dall’Aeroporto di Cracovia Balice è abbastanza facile. Ci sono sia diverse opzioni di trasporto pubblico, sia transfer privati. Quest’ultimi hanno un costo abbastanza contenuto e sono una buona scelta soprattutto se arrivi o riparti in orari scomodi o se viaggi con la famiglia o con bagagli pesanti. Sono l’equivalente dei nostri NCC, vengono a prenderti agli arrivi (con un cartello in mano, come nei film) e ti portano direttamente al tuo hotel. Prenotando online in anticipo eviterai anche il rischio di truffe e brutte sorprese con i prezzi.

Chi preferisce spostarsi con i mezzi pubblici, può scegliere tra treno o bus. Il treno dall’aeroporto al centro di Cracovia è chiamato Balice Ekspres, e va dalle 5:00 alle 22:30 dall’aeroporto alla stazione ferroviaria centrale (Kraków Główny). Passa ogni 30-60 minuti, il viaggio dura circa 20 minuti e il biglietto costa 12 zł.

Anche gli autobus pubblici sono una buona alternativa. Durante il giorno, le linee 208 e 252 collegano l’aeroporto con il centro città ogni 60 minuti (ogni 20 minuti nelle ore di punta). Di notte puoi prendere l’autobus 902. La corsa dall’aeroporto a Stare Miasto dura 30-40 minuti e il biglietto costa 4 zł.

Altrimenti potresti optare per un taxi, che tuttavia è il modo più costoso. La corsa dura circa 30 minuti e le tariffe partono da 90 zł.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *