Vai al contenuto

GUIDE DI VIAGGIO / CROAZIA

Rogoznica: Cose da Fare e Vedere, Hotel e Ristoranti

Guida pratica alla visita di Rogoznica (Croazia): le migliori cose da fare e da vedere, consigli sui migliori ristoranti e hotel e tante altre informazioni utili.

Un piccolo borgo marinaresco incastonato lungo la bella costa tra Sebenico e Spalato: Rogoznica offre spiagge tranquille e assolate, un mare cristallino ed uno dei più popolari porti di lusso della Croazia.

Rogoznica è una tranquilla cittadina situata lungo la costa croata, famosa per il suo esclusivo porto turistico, chiamato Marina Frapa, ma anche per le sue belle spiagge e i suoi paesaggi naturali: un promontorio a picco sul mare ricoperto di cespugli di profumatissima lavanda, una chiesetta solitaria sferzata dai venti dell’Adriatico e uno spettacolare lago d’acqua termale.

La sua città vecchia, una manciata di casette in pietra adagiate su un isolotto boscoso, mantiene ancora un’atmosfera tranquilla nonostante sia ora collegata da un ponte alla terraferma e nei suoi dintorni siano sorti ottimi hotel, resort e appartamenti di vacanza per famiglie, sparsi nei tanti piccoli villaggi della costa, apprezzati per le loro spiagge e baie affacciate sul mare cristallino.

ROGOZNICA: PERCHÉ VISITARLA?

Rogoznica, conosciuta anche con il suo nome italiano Rogosnizza – il quale è anche molto simile alla corretta pronuncia croata – è una piccola, piacevole cittadina situata a metà strada tra Sebenico (35 km) e Spalato (50 km), nella bella regione di Šibenik-Knin, uno degli angoli più pittoreschi della costa dalmata.

Sparsa su un dedalo di isolotti affacciati sul mare smeraldino, Rogoznica è a pieno titolo una delle più interessanti mete balneari della Croazia. Nei suoi dintorni ci sono molte belle spiagge e baie appartate, mentre a pochi passi dal centro è possibile dare un’occhiata ad uno spettacolare lago salato, il Lago dell’Occhio di Drago (Zmajevo Oko), una meta particolarmente apprezzata dagli amanti dei tuffi dalla scogliera.

La singolare bellezza di Rogoznica e delle sue spiagge attrae molti viaggiatori, ma nonostante ciò la città mantiene un’atmosfera piacevole e tranquilla. Il suo porticciolo turistico, chiamato Marina Frapa, è uno dei più famosi ed esclusivi dell’Adriatico e durante l’estate accoglie decine di turisti facoltosi, proprietari di splendidi yacht e velisti appassionati. Tutt’intorno si estende l’abitato moderno, caratterizzato da modesti villini di mare e moderni resort di buon livello.

Il lungomare del porto turistico è sobrio e tranquillo, buono al più per una passeggiata serale. Il vero cuore di Rogoznica è il suo centro storico, situato su un isolotto proprio di fronte al porto, che vanta un bel lungomare costeggiato da ristoranti e bar che servono i piatti tipici della cucina dalmata di mare e fungono anche da ritrovo per la modesta vita notturna del villaggio. Raggiungere la città vecchia di Rogoznica è piuttosto facile, dato che l’isola è ormai da secoli collegata alla terraferma per mezzo di un terrapieno.

La costa di Rogoznica si estende per decine di chilometri, attraverso minuscoli villaggi affacciati sul mare come Kalebova Luka, un minuscolo borgo di pescatori, e Ražanj. Quest’ultimo è una delle più gettonate località balneari nei dintorni, apprezzato per le sue calette nascoste, come quella quella chiamata Uvala Movar (GPS: 43.50767, 15.95594) e il pittoresco promontorio di Punta Planka, raggiungibile con una breve passeggiata o in bicicletta, dove si trova un’antica chiesa e un faro.

LE MIGLIORI COSE DA FARE E VEDERE A ROGOZNICA

LAGO DELL’OCCHIO DI DRAGO (ZMAJEVO OKO)

Il Lago dell’Occhio di Drago, in croato Zmajevo Oko, è una delle attrazioni più famose di Rogoznica ed è una vera meraviglia della natura: un lago di forma ellittica che, secondo una leggenda popolare, rappresenta l’occhio di un drago.

Ma questa non è la sua unica particolarità: il fondali del lago, che sono piuttosto profondi, sono caratterizzati da numerosi canali sotterranei che, attraversando la roccia porosa, lo collegano al mare. Questo ha fatto sì che nel lago di Rogoznica si sviluppasse un particolare ecosistema che rende molto particolare il colore dell’acqua. Visto dall’alto, il colore scuro delle sue acque contrasta con le sfumature di turchese e smeraldo del mare.

Circondato da scogliere alte fino a 25 metri, il Lago dell’Occhio di Drago è probabilmente di origine vulcanica e la cosa più sorprendente è che le sue acque sono calde e salate!

Guardando da vicino sembra che l’acqua sia divisa in diversi strati, ognuno con una differente tonalità di colore. In superficie il lago è maggiormente blu e turchese, mentre al centro è più scuro, tendente al giallo e al verde. Le sue acque sono termali e ricche di acido solfidrico e più si va in profondità, più la temperatura dell’acqua aumenta.

Il lago è facilmente raggiungibile con una breve passeggiata da Marina Frapa.

MARINA FRAPA

Il pittoresco porto turistico di Rogoznica si chiama Marina Frapa ed è considerato uno dei più belli dell’Adriatico. Si trova in un meraviglioso golfo, ad un passo dal centro storico e da una delle spiagge più belle di Rogoznica, la Baia Blu.

Marina Frapa è un moderno porto turistico per yacht, barche a vela e catamarani, in grado di ospitare fino a 500 imbarcazioni. Offre tutti i servizi necessari per chi ormeggia, inclusa sorveglianza H24, una stazione di servizio e una stazione di ricarica elettrica.

Il tranquillo lungomare di Marina Frapa è il luogo ideale per una passeggiata ed è costeggiato da alcuni ristoranti e bar. Proprio qui si trova anche uno dei più noti hotel di Rogoznica, il Marina Frapa Resort Rogoznica.

Da Marina Frapa si raggiungono in pochi minuti anche gli altri migliori hotel della zona, come il Boutique Hotel Life, che vanta una spiaggia privata, un buon ristorante e una bellissima spa, e il Perla Resort, situato in una splendida baia ad est della città.

CENTRO STORICO DI ROGOZNICA

Il centro storico di Rogoznica, con il suo tipico aspetto da tranquillo borgo mediterraneo, si trova su quello che un tempo era un isolotto accessibile solo in barca, mentre oggi ci si può facilmente arrivare tramite la strada rialzata che lo collega alla terraferma.

Appena passato il terrapieno, sulla sinistra, si trova il porto dei pescatori, dove spesso è possibile acquistare direttamente dal pescatore l’eccellente pescato del giorno. Qui ci sono anche dei parcheggi ed è il punto in cui si incontrano le due strade che fanno il giro dell’isola.

Metà dell’isolotto di Rogoznica è occupata da una rigogliosa vegetazione, principalmente arbusti di macchia mediterranea, mentre la restante metà è occupata dalle abitazioni del centro storico, un labirinto di vicoli e casette in pietra. Il lato orientale dell’isola ospita una pineta e la bella spiaggia pubblica chiamata Plaža Art, mentre il lato occidentale è il cuore pulsante del borgo, con il suo lungomare costeggiato da ristoranti e bar.

Vale la pena salire alcuni gradini fino alla seicentesca Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, nel cuore del centro storico. Da qui si può continuare con una passeggiata verso la parte meridionale dell’isola, un promontorio ricoperto da una rigogliosa pineta e con una bella vista sul mare. Andateci al tramonto e godetevi la vista, il silenzio e il profumo dei cespugli di lavanda in fiore.

LE SPIAGGE DI ROGOZNICA

Rogoznica deve gran parte della sua fama alla rinomata Marina Frapa, ma un altro buon motivo per andarci sono le sue rinomate spiagge. Una delle più gettonate è la Spiaggia di Sepurina, situata appena a nord del centro storico. Si tratta di una spiaggia libera di ciottoli con un bel mare cristallino, parchi giochi per bambini e anche qualche bar e ristorante.

È una buona scelta per le famiglie, anche perché nei dintorni ci sono alcune delle migliori pensioni e appartamenti di Rogoznica, come Apartments Villa Zrinka, Vila Blanka Apartments e Apartments Rogoznička Oaza, tutti con splendida vista sul mare. Per chi cerca qualcosa di più sofisticato, c’è anche la meravigliosa Villa Jane Inn.

Altre popolari spiagge si trovano sul lato orientale del centro storico di Rogoznica, come la Plaža Art e la piccola Spiaggia di Racice. Entrambe sono una buona soluzione al mattino e nel tardo pomeriggio, mentre risultano un po’ troppo assolate nelle ore centrali.

Ad est della città si trova la Plaza Kopaca, in cemento, mentre proseguendo lungo la costa fino al villaggio di Ražanj si può incontrare la Spiaggia di Varoš, una lunga distesa di ciottoli e rocce.

Questa è anche la zona dove si trovano le pensioni, le ville e gli appartamenti più lussuosi, come la favolosa Villa Seven Seas e le belle Villa Diomedes, Villa Sena e Villa Sucic Razanj. Ci sono anche alcune ottime sistemazioni economiche come gli Apartments Horizont, Apartments Oleandar e Apartments Lanterna. Tenete a mente che i migliori appartamenti e ville di Rogoznica spesso vengono prenotate anche diversi mesi prima dell’estate!

PUNTA PLANKA

Il promontorio di Punta Planka è con ogni probabilità uno dei più bei posti da vedere intorno a Rogoznica e si trova a circa 10 km dal centro storico. Puoi arrivarci in auto guidando fino all’estremità meridionale del villaggio di Ražanj, dove dovrai trovare un posto dove parcheggiare (cosa non troppo facile) per poi proseguire a piedi o in bicicletta su strada sterrata.

In circa 15 minuti di cammino arriverete alla punta della penisola di Punta Planka con i suoi scogli remoti e desolati, il suo piccolo faro solitario e una meravigliosa vista sul mare. Qui si trova anche una minuscola e pittoresca chiesa in pietra, la Chiesa di S. Ivan (Crkva sv. Ivan) risalente alla metà del 1700. Andateci al tramonto!

I MIGLIORI RISTORANTI DI ROGOZNICA

RISTORANTE BOTINERO

Situato proprio di fronte a Marina Frapa, lungo il moderno lungomare di Rogoznica, il Ristorante Botinero propone una buona cucina locale a base di ingredienti freschi: frutti di mare, carne o pesce alla griglia, pasta e pizza. Ha anche una buona selezione di vini locali. Il ristorante è piuttosto elegante e dispone anche di una bella terrazza con vista sulla marina.

RISTORANTE ATRIUM

Un altro buon ristorante vicino a Marina Frapa è il famoso Atrium, aperto solo in estate. Qui l’atmosfera è più informale, con specialità di mare locali come tonno alla griglia, calamari e fritture di pesce. Buoni anche i risotti e le specialità di carne locale.

RISTORANTE ILIRIJA

Sull’isolotto del centro storico di Rogoznica c’è una vasta scelta di buoni ristoranti di pesce, tra cui Ilirija è uno dei più popolari. Si trova in una bella casa tradizionale in pietra, proprio sul lungomare, e serve una buona cucina dalmata di mare, come pesce fritto, pesce alla griglia, tranci di tonno, pasta e risotti ai frutti di mare.

RESTORAN MARIO

Un altro ottimo indirizzo nel centro storico di Rogoznica è Restoran Mario, del quale si apprezza subito la bella terrazza vista mare. Serve deliziose specialità di pescato locale, frutti di mare, tranci di tonno, gamberi, pesce alla griglia, fritture di pesce e crudité.

KONOBA SKOJIC

Situato alla fine del lungomare del centro storico, un po’ nascosto alla vista dagli altri ristoranti più famosi, Konoba Skojic è senza dubbio uno dei ristoranti più autentici di Rogoznica. Si trova in una casa in pietra tradizionale e vanta un bel patio con pochi tavoli e un’atmosfera piacevole e rilassata. Il menu è più limitato e semplice rispetto ai concorrenti, ma vanta comunque una buona scelta di specialità di mare locali.

COME ARRIVARE A ROGOZNICA

COME RAGGIUNGERE ROGOZNICA IN AUTO

Rogoznica è facilmente raggiungibile in auto. Si trova proprio lungo la costa croata, tra Sebenico, Trogir e Spalato, lungo la D8, la strada a scorrimento veloce che percorre l’intera costa della Dalmazia. Sia Sebenico che Spalato sono raggiungibili in meno di un’ora di auto.

COME RAGGIUNGERE ROGOZNICA IN AEREO

L’Aeroporto di Spalato si trova a circa 30 km ed è collegato per mezzo di alcuni autobus sia con Trogir, sia con Spalato. Non ci sono collegamenti diretti con Rogoznica, quindi dovrai andare in una di queste due città e da lì cambiare bus per Rogoznica.

COME RAGGIUNGERE ROGOZNICA IN AUTOBUS

Vicino alla marina di Rogoznica fermano numerosi autobus da e per le principali città nei dintorni. Da Spalato ci sono 3-4 autobus al giorno (1 ora), mentre da Sebenico ci sono 4-5 autobus al giorno (45 minuti). Ci sono anche 3-4 autobus al giorno che collegano Rogoznica con Zara (2 ore). Maggiori informazioni sul sito di Flixbus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *