Croazia

LAGHI DI PLITVICE: DOVE DORMIRE
LE SOLUZIONI MIGLIORI E QUELLE PIU’ ECONOMICHE

La guida ai posti migliori dove dormire vicino i Laghi di Plitvice
con un occhio di riguardo alle soluzioni più economiche.
Consigli utili e suggerimenti indispensabili per viaggiatori fai da te!

Che sia estate o inverno, primavera o autunno, i Laghi di Plitvice sono una meraviglia della natura in qualsiasi stagione.
Proprio per questo
sono visitati da milioni di visitatori ogni anno, con la conseguenza che per chi viaggia in autonomia e per i backpackers è necessario organizzarsi bene per la visita, pianificando con un certo anticipo dove dormire.

I Laghi di Plitvice si trovano in una zona piuttosto remota e isolata, tenetene conto nella pianificazione del vostro viaggio.
Per questo è vivamente consigliato dormire nella zona dei Laghi la notte prima della visita.

In questa piccola guida vedremo quelle che sono le migliori soluzioni dove dormire sia dentro il Parco dei Laghi di Plitvice che nei villaggi vicini al Parco.

Quanto costa dormire a Plitvice?

Di norma si spendono tra i 30 (50 in alta stagione) e i 60 (90 in alta stagione) euro per soluzioni economiche, tra i 60 (90 in alta stagione) e i 130 (180 in alta stagione) euro per soluzioni di medio comfort e fino ad oltre 350 euro per gli hotel migliori. I prezzi sono calcolati a notte, per due persone.

Considerate che nel periodo tra giugno e settembre i prezzi salgono vertiginosamente e la prenotazione è praticamente indispensabile. Inoltre di norma prima si prenota e meno si paga.

Nei dintorni dei Laghi ci sono un gran numero di soluzioni perché come in tutte le zone turistiche della Croazia tantissima gente offre a pagamento qualche stanza della propria casa. Quindi vedrete cartelli di stanze in affitto ovunque. Questa può essere una soluzione d’emergenza nel caso foste già sul posto e doveste trovare tutte le strutture già al completo.

Altrimenti la cosa migliore è dare un’occhiata a quelle che sono le migliori soluzioni dove dormire, trovare quella che fa per voi e prenotarla con largo anticipo, in questa maniera andate a colpo sicuro e il tempo che risparmiate nella ricerca sul posto lo potete impiegare per visitare i dintorni dei Laghi di Plitvice.

LAGHI DI PLITVICE: DOVE DORMIRE ALL’INTERNO DEL PARCO

A pochi passi a piedi dall’ingresso 2 dei Laghi di Plitvice ci sono tre hotel gestiti direttamente dalla Direzione del Parco e che rappresentano l’unica soluzione per dormire immersi nel Parco dei Laghi di Plitvice:

HOTEL JEZERO

A soli 300 metri dal Lago Kozjak, il più grande dei Laghi di Plitvice, è un hotel moderno che offre ristoranti, spa e centro benessere, sauna ed idromassaggio. Inoltre ha un’area dedicata interamente ai bambini. Le stanze sono spaziose e con un livello di comfort da hotel internazionale. Le tariffe includono una colazione a buffet niente male.

Verifica Disponibilità

HOTEL BELLEVUE

Si trova di fianco all’Hotel Jezero e offre grosso modo gli stessi servizi. Le camere sono comode e pulite, la colazione buona.

HOTEL PLITVICE

Il primo hotel sorto nella zona, una pietra miliare del turismo a Plitvice. Aperto nel 1958 questo hotel offre camere pulite e comfortevoli, un ristorante e al mattino serve una buona colazione inclusa nel prezzo.

Vantaggi:

  • Sei nel cuore del parco, proprio nel punto dove iniziano i sentieri di visita;
  • Puoi visitare il parco come vuoi, sfruttando tutte le ore di apertura. Soprattutto se viaggi con i mezzi pubblici questo è un grosso vantaggio, perché non sei vincolato agli orari dei pochi bus disponibili (per questo se viaggi con i mezzi pubblici ti consiglio di arrivare a Plitvice con una escursione organizzata. Partono ogni giorno sia da Zagabria, che da Zara e da Spalato);
  • Hai la possibilità di visitare i Laghi di Plitvice in due giorni, entrando gratuitamente il secondo giorno;
  • Hai il parcheggio gratuito (quello dei Laghi costa circa 10 euro al giorno);
  • Eviti le file perché lo staff dell’hotel può procurarsi i biglietti per te;

LAGHI DI PLITVICE: DOVE DORMIRE NEI DINTORNI DEL PARCO

Se avete una macchina a disposizione e cercate un posto più economico dove dormire la soluzione migliore è spostarsi qualche chilometro fuori dal Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, dove nelle campagne e nei piccoli villaggi troverete diverse guesthouse e campeggi.

Tra le diverse soluzioni queste sono quelle che vi consiglio (testate personalmente da me o da amici):

HOSTEL LANA HAUS GLAMPING

Dal nome si proclama ostello, ma sembra più un glamping, ovvero un campeggio glamour, di lusso. Offre dei graziosi bungalow immersi nel verde, in una zona silenziosa e rilassante.
Servizi igienici in comune. Colazione basic inclusa nel prezzo. Offre noleggio bici. Prezzi economici.

GREEN LAKES HOUSE GUESTHOUSE

Questa guesthouse dista solo 2,5 km dall’ingresso n.2 dei Laghi di Plitvice. Le camere sono moderne, comode e pulite.
Il parcheggio è gratuito e nel tempo libero potete rilassarvi nella tranquillità del giardino. La colazione è buona, ma su supplemento. Prezzi economici.

VILLA IRENE STUDIO APARTMENTS APPARTAMENTO

Guesthouse a conduzione famigliare che offre degli appartamenti spaziosi e luminosi, immersi nel verde e nella tranquillità e dotati di angolo cottura ben fornito. Tutto è curato nei minimi dettagli e pensato per rilassarsi. Parcheggio gratis.
Prezzi nella media (tra i più economici per le famiglie).

16 LAKES HOTEL 4* HOTEL

Struttura nuovissima, curata nei minimi dettagli, con reception H24 e parcheggio gratuito. In estate ci si può rilassare nella bellissima piscina, al bar o facendo passeggiate nel verde.
Abbastanza vicino ai Laghi di Plitvice, perfetto per esplorare i dintorni. Camere comode e spaziose. Prezzi nella media.

ETHNO HOUSES PLITVICA SELO DELUXE TOP

Dormire qui è di per se un’esperienza indimenticabile. A pochi passi (15 minuti a piedi) dai Laghi di Plitvice, immerso in un parco con tanto di fattoria didattica e aree gioco per bambini, offre camere accoglienti, con idromassaggio e rifinite nei dettagli. Colazione con prodotti bio. Qualità e prezzi da 5 stelle.

HOTEL DEGENIJA 4* HOTEL

Hotel di buon livello a 4 km dai Laghi di Plitvice. Camere spaziose e pulite, ottima la colazione e il bar. D’estate ci si può rilassare in piscina. Provate il ristorante di cucina tipica, servono una trota di fiume cucinata perfettamente.
Prezzi nella media.

APARTMANI BURIC APPARTAMENTO

Appartamenti belli, accoglienti, ben forniti di tutto quello che serve. Terrazza, angolo cottura, frigorifero, set di cortesia in bagno. Tutto è pulito, ordinato e ben curato. Il parcheggio è gratuito. A soli 10 minuti dai Laghi di Plitvice in auto.
Prezzi nella media (molto economico per famiglie).

RANCH JELOV KLANAC APPARTAMENTO

Le sue favolose baite immerse nella natura, circondate da prati verdissimi e foreste di conifere sono il coronamento ideale di un’escursione ai Laghi di Plitvice. Appartamenti pulitissimi, ben forniti, con angolo cottura e servizi curati nei minimi dettagli.
Prezzi nella media.



Booking.com