Vai al contenuto

GUIDE DI VIAGGIO / SPAGNA

Oceanografico di Valencia: Biglietti e Guida Pratica

Guida pratica alla visita dell’Oceanografico di Valencia: le migliori attrazioni, biglietti e sconti, orari ed altre utili informazioni.

Oceanografico di Valencia (Oceanogràfic) nel complesso della Città della Scienza di Valencia

Molto più di un acquario: l’Oceanografico di Valencia è la principale attrazione della Città della Scienza ed uno dei migliori parchi al mondo dedicati alle meravigliose creature che popolano i mari, gli oceani, le zone umide e gli ecosistemi polari.

L’Oceanografico di Valencia è uno dei più grandi acquari d’Europa e l’attrazione principale della Città della Scienza di Valencia, opera dei celebri architetti spagnoli Santiago Calatrava e Félix Candela. Inaugurato nel 2003, vanta una enorme e variegata collezione di specie marine suddivise per aree tematiche che permettono ai visitatori di ogni età di scoprire i segreti delle profondità oceaniche, della barriera corallina, dei mari tropicali e di quelli che lambiscono le nostre coste.

L’Oceanogràfic occupa quasi metà del futuristico complesso della Città delle Arti e delle Scienze, uno dei più noti simboli di Valencia, meta imperdibile per gli appassionati dell’architettura contemporanea. Il parco oceanografico è molto più di un semplice acquario: è anche un delfinario e una sorta di zoo dedicato alla vita marina, dai microrganismi ai pesci, passando per gli uccelli acquatici e per le specie più grandi e affascinanti, incluse quelle che vivono ai poli.

L’Acquario di Valencia, come è anche noto l’Oceanogràfic, copre un’area di oltre 100.000 m² ed ha un complesso di vasche con un volume di 42 milioni di litri d’acqua. Accoglie specie marine provenienti da tutto il mondo offrendo una panoramica sui vari ecosistemi attraverso mostre interattive e programmi educativi che consentono ai visitatori di avvicinarsi alla meravigliosa natura delle profondità oceaniche. In totale l’Oceanografico di Valencia ospita oltre 45.000 esemplari di pesci, invertebrati e uccelli, oltre a 500 diverse specie di piante.

Tra le principali attrazioni dell’Oceanografico di Valencia c’è un tunnel sottomarino lungo 70 metri che permette ai visitatori di vivere l’emozionante esperienza di vedere l’acquario dall’interno, con i pesci che nuotano sopra le loro teste. Inoltre c’è anche un grande delfinario con un fitto calendario quotidiano di spettacoli, e diverse zone dedicate agli ecosistemi artici e antartici, con trichechi, beluga, pinguini di Humboltd e foche.

VISITARE L’OCEANOGRAFICO DI VALENCIA: COSE DA SAPERE

L’Oceanografico di Valencia è una delle principali attrazioni della città, nonché una delle più visitate. Nonostante le dimensioni piuttosto generose, è stato progettato a misura di famiglia, con ampi spazi dedicati ai bambini e mostre dalla facile fruibilità, con vasche interattive ed esperienze capaci di coinvolgere anche i più piccoli. Se viaggiate con la famiglia, una visita all’Oceanografico di Valencia è sicuramente consigliata.

La visita si snoda attraverso diverse aree tematiche che richiedono non meno di 3-4 ore per la visita, oltre un delfinario con tre spettacoli quotidiani di circa 20 minuti (solitamente alle 11.45, alle 14.00 e alle 17.00 ma soggetti a variazioni). Considerando che apre alle 10.00 è consigliabile dedicare l’intera giornata alla visita dell’Oceanogràfic, magari terminando la giornata esplorando il resto della Città delle Arti e delle Scienze con la sua architettura e i suoi bei giardini.

È vivamente consigliato acquistare il biglietto online per almeno due motivi: il primo è che potrete saltare le lunghe file alle biglietterie ed entrare immediatamente, risparmiando così un bel po’ di tempo prezioso, il secondo è che acquistandolo su Civitatis spesso si ottiene un po’ di sconto (a seconda del periodo dell’anno), crescente se si opta per un comodo biglietto combinato che permette di visitare l’Oceanografico di Valencia insieme alle altre due principali attrazioni della Città della Scienza: l’Hemisfèric e il Museo della Scienza. Con il biglietto combinato potrete anche decidere di visitare un giorno l’Oceanogràfic e il giorno dopo le restanti attrazioni, senza spendere un centesimo in più.

LE PRINCIPALI ATTRAZIONI DELL’OCEANOGRAFICO DI VALENCIA

L’Oceanografico di Valencia è un acquario, un delfinario ed un parco tematico dedicato all’educazione sugli ecosistemi marini e oceanici. Collabora con varie organizzazioni e università promuovendo ricerche sulla biologia marina e sull’impatto delle attività umane sull’oceano, inoltre molte delle specie ospitate qui provengono da programmi di salvaguardia verso esemplari vulnerabili e specie a rischio. Il parco oceanografico di Valencia si snoda lungo diverse aree tematiche ospitate in vari padiglioni, ciascuna dedicata ad un diverso ecosistema.

Le principali aree tematiche sono:

MEDITERRANEO

Una tra le sezioni più importanti dell’Oceanografico di Valencia è dedicata al nostro mare, il Mediterraneo, che lambisce anche le coste della penisola iberica. Sette diversi acquari mostrano l’interessante biodiversità del mare, permettendo ai visitatori di notare come le specie che lo abitano variano all’aumentare della profondità. Altri acquari di diverse dimensioni rappresentano gli habitat caratteristici del Mediterraneo, con una incredibile ricchezza di specie ed oltre 7.400 esemplari tra pesci e invertebrati.

ZONE UMIDE

Quella dedicata alle zone umide è una delle attrazioni che caratterizzano l’Oceanografico di Valencia e lo contraddistinguono da altri acquari nel mondo. Una sfera di 26 metri di diametro ospita una voliera e funge da interfaccia tra gli ecosistemi di transizione tra terra e mare, riproducendo gli habitat tipici delle foreste di mangrovie tropicali e delle zone paludose del Mediterraneo, che ospitano molte specie di uccelli, tra cui fenicotteri, cormorani, pellicani, anatre e cigni, che vivono nel lago centrale dell’Oceanográfic.

CLIMI TEMPERATI E TROPICALI

Una delle parti più belle dell’Oceanografico di Valencia è quella dedicata agli ecosistemi marini dei climi temperati e tropicali, diverse zone che offrono una panoramica sui diversi habitat acquatici sparsi per il mondo, dalle foreste di alghe della costa della California ai fondali marini del Giappone, con vasche che ospitano coloratissime e meravigliose specie, inclusi cavallucci marini, draghi blu e meduse, oltre ai grandi acquari dedicati alle specie dei Caraibi e dell’Indo-Pacifico.

OCEANI

Immancabile la sezione dell’acquario dedicata agli oceani, che spazia dalle regioni temperate del Pacifico e dell’Atlantico, per arrivare alle acque tropicali dell’Oceano Indiano e dei Caraibi. Un enorme acquario di 7 milioni di litri ospita alcune tra le più grandi specie che vivono nell’oceano, oltre ad altre meno conosciute. Tra queste potrete osservare diverse specie di squali, inclusi squali toro e squali grigi, l’enorme pesce luna e varie specie di razze.

IL TUNNEL SOTTOMARINO DELL’OCEANOGRAFICO DI VALENCIA

Il vero cuore dell’Oceanografico di Valencia è il suo spettacolare tunnel sottomarino lungo 70 metri, tra i più grandi al mondo, che permette ai visitatori di immergersi nel meraviglioso mondo dei fondali oceanici e godere di un’incredibile vista a 360 gradi sulla variegata vita marina dell’acquario. Vedrete squali, razze ed altre specie esotiche nuotare ad un passo da voi, sulle vostre teste e al vostro fianco. Un’esperienza davvero imperdibile, soprattutto per chi viaggia con i bambini.

ANTARTICO

L’Oceanografico di Valencia ha anche due sezioni dedicate agli ambienti polari, nelle quali sono state ricostruite le difficili condizioni climatiche che li caratterizzano. L’area dedicata all’Antartico è una delle più gettonate del parco oceanografico di Valencia, ed offre l’opportunità di vedere da vicino una colonia di meravigliosi pinguini di Humboldt, facilmente identificabili dalla caratteristica striscia nera sul petto.

ARTICO

La grande area dedicata all’Artico è caratterizzata dall’imponente struttura architettonica che somiglia ad un igloo alto dodici metri ed ospita alcune tra le più grandi ed incredibili specie dell’Oceanografico di Valencia. Qui è stato ricostruito l’habitat ideale delle specie che vivono nei freddi mari del nord e gli acquari ospitano diversi esemplari di beluga, una particolare specie di balena che ha come caratteristica distintiva quella di avere i denti.

ISOLE

Una delle aree più vaste dell’Oceanografico di Valencia è dedicata alle isole della costa sudamericana, celebri per essere un vero e proprio santuario della biodiversità. Qui è stato attentamente ricostruito l’habitat ideale per diverse specie che vivono tra l’oceano e le spiagge della costa, come i leoni marini della Patagonia ed altre specie di foche. Le aree dedicate alle isole oceaniche ospitano incredibili esemplari di tartaruga gigante ed altri rettili e anfibi, mentre il lago centrale è l’habitat ideale per i coccodrilli africani.

DELFINARIO

Una delle attrazioni più gettonare dell’Oceanografico di Valencia è il delfinario, una grossa arena dalla quale i visitatori possono assistere allo spettacolo che va in scena tre volte al giorno nelle vasche centrali, dove diversi delfini – sotto l’attenta guida di professionisti esperti – mettono in mostra le proprie abilità. Il delfino è tra le specie marine più intelligenti, ha elevate capacità d’apprendimento e può compiere evoluzioni ed esercizi ginnici proprio come altri mammiferi, ad esempio i cani. Solitamente c’è uno spettacolo al mattino e due nel pomeriggio.

IL RISTORANTE SOTTOMARINO DELL’OCEANOGRAFICO DI VALENCIA

L’Oceanografico di Valencia ha diversi punti ristoro per i turisti, tra i quali spicca il grande ristorante sottomarino, parte del complesso architettonico progettato da Félix Candela. La sua particolarità è che tutte le pareti della sala sono ricoperte da acquari che ospitano oltre 10.000 pesci. Chiamato semplicemente Submarino, offre un menu di cucina per lo più mediterranea ed è aperto negli stessi orari del parco oceanografico. I prezzi sono un po’ sopra la media cittadina e chi ci va lo fa per il posto, non per l’esperienza gastronomica (c’è molto di meglio a Valencia e nei dintorni).

BIGLIETTI PER L’OCEANOGRAFICO DI VALENCIA

I biglietti per l’Oceanografico di Valencia possono essere acquistati sul posto o anticipatamente online. È di gran lunga consigliabile acquistarli online sui portali autorizzati come Civitatis o Tiqets perché permettono di ricevere immediatamente il biglietto elettronico al miglior prezzo. In questo modo vi risparmierete le lunghe file alle biglietterie e potrete ottimizzare al massimo i tempi per la visita. Inoltre, in molti periodi dell’anno acquistando il biglietto online si ottiene un prezzo migliore e si risparmia qualche euro a biglietto!

Oltre ai singoli biglietti per l’Oceanografico ci sono anche dei convenienti biglietti combinati che permettono di visitare le altre due famose attrazioni della Città della Scienza di Valencia, ovvero l’Hemisfèric e il Museo della Scienza. Questi biglietti danno la possibilità di visitare l’Oceanogràfic il primo giorno e le altre attrazioni il giorno dopo, con un unico biglietto a prezzo scontato.

DOMANDE FREQUENTI SULLA VISITA ALL’OCEANOGRAFICO DI VALENCIA

Quanto tempo ci vuole per visitare l’oceanografico di valencia?

Per visitare l’Oceanografico di Valencia ci vogliono minimo 3-4 ore. La visita non è guidata, quindi potrà essere fatta al ritmo che preferite.

quanto costaNO i bigliettI per l’oceanografico di valencia?

I biglietti per l’Oceanografico di Valencia costano 36 € in bassa stagione e 38,50 € in alta stagione. I biglietti ridotti (fino a 12 anni) costano 26,50 € in bassa stagione e 28,50 € in alta stagione. Su Civitatis in alcuni periodi dell’anno si possono trovare biglietti scontati a 33,90 € gli interi e 25 € i ridotti.

Inoltre si può optare per un conveniente biglietto combinato che costa 44,20 € e permette di visitare l’Oceanografico e le altre due più famose attrazioni della Città della Scienza, ovvero l’Hemisfèric e il Museo della Scienza.

cosa comprende il biglietto per l’oceanografico di valencia?

Il biglietto per l’Oceanografico di Valencia permette di visitare tutte le aree del famoso acquario di Valencia per l’intera giornata, oltre all’accesso agli spettacoli del delfinario.

quanto dista il porto di valencia dall’acquario?

L’Acquario di Valencia (altro nome del parco oceanografico) dista poco più di 2 km dal Porto di Valencia e dal terminal delle crociere. Ci si può andare a piedi (circa 30 minuti), con un taxi o con il bus turistico.

l’acquario di valencia e l’oceanografico sono la stessa cosa?

Si, l’Oceanogràfic è conosciuto anche come Oceanografico o Acquario di Valencia.

esiste un biglietto per l’oceanografico di valencia che include anche la visita alla città della scienza?

Si, c’è un biglietto combinato che permette di visitare le altre due principali attrazioni che compongono la Città della Scienza di Valencia: l’Hemisfèric e il Museo della Scienza. Inoltre potrai esplorare liberamente i dintorni di questi celebri musei, percorrendo i viali futuristici costeggiati da laghetti e fontane, i bei giardini e i ponti di Calatrava dai quali si ha la vista migliore.

quali sono gli orari di apertura dell’oceanografico di valencia?

L’Oceanografico di Valencia è aperto tutti i giorni, con apertura dei cancelli alle 10.00 e chiusura alle 18.00 in bassa stagione e alle 21.00 in alta stagione (estate).

dove posso trovare una mappa dell’oceanografico di valencia?

Puoi scaricare qui la mappa dell’Oceanografico oppure richiederla nei desk di accoglienza all’entrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *