Aurora Boreale in Norvegia:
Dove e Quando Vederla

GUIDE DI VIAGGIO / NORVEGIA | UNA STORIA DI: MIRKO CARNEVALE

A caccia dell’Aurora Boreale in Norvegia, uno dei migliori posti al mondo dove vedere le magiche luci danzanti. In questa guida scoprirai tutto ciò che devi sapere per il tuo viaggio: qual è il periodo migliore per vederla, quali sono i posti più interessanti e tutte le escursioni consigliate.


Aurora Boreale in Norvegia, uno dei viaggi memorabili da fare una volta nella vita. Il famoso fenomeno luminoso fa capolino quasi tutte le notti d’inverno nei cieli della Norvegia del Nord, ma per vederlo occorre un po’ di fortuna e una certa esperienza nel saper individuare le zone con le condizioni atmosferiche migliori. Niente paura, con questa guida scoprirete tutto il necessario per vedere l’Aurora Boreale in Norvegia.

Norvegia del Nord: il paradiso dell’Aurora Boreale

La prima cosa da sapere è che l’Aurora Boreale non è visibile in tutta la Norvegia, ma solo nel nord.

Le probabilità di vederne una ad Oslo, a Bergen o a Trondheim sono piuttosto basse, in quanto richiedono che il fenomeno sia estremamente forte (con un Kp di almeno 5 o 6). Il 2020 corrisponde, tra l’altro, ad un periodo di minimo nel ciclo di attività solare, per cui non si prevedono fenomeni estremamente forti (per avere tempeste solari di un certo rilievo dovremo aspettare il 2025-2026).

La zona migliore per vedere l’Aurora Boreale in Norvegia è tutta quella a nord di Bodø: le Isole Lofoten, Tromso, la regione di Senja, le Lyngen Alps, il Reisa Nasjonalpark, la zona di Alta e quella di Kirkenes.

Quando vedere l’Aurora Boreale in Norvegia: il periodo migliore

Il periodo migliore per vedere l’Aurora Boreale in Norvegia va da settembre ad aprile.

Prendendo in considerazione le condizioni meteo, la probabilità di piogge e le ore di buio, i periodi migliori sono dicembre e marzo.

Considerate anche che il Nord della Norvegia a causa della latitudine elevata risente del fenomeno delle notti polari, quindi da novembre a febbraio le ore di luce saranno pochissime (da 0 ore in dicembre e gennaio a circa 7-8 ore ad inizio novembre e fine febbraio). Tenetene conto nell’organizzazione delle vostre escursioni perché potrebbe essere troppo buio per vedere i bellissimi paesaggi dei fiordi del Nord, come può essere pericoloso guidare.

L’orario migliore per vedere l’Aurora Boreale in Norvegia va dalle 17.00 del pomeriggio alle 02.00 di notte, ma di norma i picchi sono tra le 21 e le 24.

Aurora Boreale in Norvegia: i posti migliori dove vederla

La maggior parte dei viaggiatori che vanno a caccia dell’Aurora Boreale in Norvegia atterrano a Tromso. Questa città è la più grande di tutto il Nord della Norvegia, la meglio organizzata per l’accoglienza del turismo, quella che offre le attrattive migliori.

Tromso: la Capitale dell’Aurora Boreale

Tromso è la meta per eccellenza per andare a caccia dell’Aurora Boreale in Norvegia. Siamo nel cuore dell’artico, 350 km a nord del Circolo Polare.

Nonostante la sua posizione il clima resta piuttosto mite grazie alla Corrente del Golfo che mitiga la costa, questo rende Tromso una città vivace e piacevole, frequentata in tutte le stagioni dalla gente del posto e da viaggiatori da tutto il mondo.

Tromso è una delle città culturalmente più vive di tutta la Norvegia. Ricca di café e ristoranti di buon livello frequentati dalla gente del posto, rappresenta il centro più importante per l’intera regione, l’unico dove è possibile trovare centri commerciali e negozi specializzati di ogni genere (dalla fotografia all’abbigliamento sportivo).

Tutto questo ha fatto in modo che negli anni Tromso diventasse la base di tutte le escursioni per l’avvistamento dell’Aurora Boreale in Norvegia. La sua posizione geografica la rende il fulcro degli spostamenti su tutta la Norvegia del Nord. Da qui è possibile raggiungere l’entroterra delle Alpi di Lyngen e il Lyngenfjord, una zona molto scenografica dove poter vedere l’Aurora, oppure ci si può spostare verso la regione di Senja, una delle zone più belle di tutta la Norvegia.

Tutti i viaggiatori interessati a vedere l’Aurora Boreale si dirigono fuori città, per allontanarsi dalle luci e per godere dei cieli dell’entroterra, meno soggetti alla nuvolosità che si abbatte spesso sulle coste. Per chi lo desiderasse ci si può appoggiare ad una guida professionista in grado di individuare in tempo reale le zone migliori dove andare a caccia dell’Aurora.

ESCURSIONI CONSIGLIATE

Escursione guidata a caccia dell’Aurora Boreale
7 ore di escursione nei posti migliori dove poter avvistare l’Aurora

Aspettando l’Aurora Boreale tra le Renne e i Sami
Una serata indimenticabile tra le renne di un vero accampamento Sami, con cena tipica locale e attesa dell’Aurora in una tenda caratteristica dei Lapponi della Norvegia

Isole Lofoten: il paradiso della Norvegia

Pochi posti al mondo sono magici come le Isole Lofoten. Famose per lo spettacolo di colori sgargianti che offrono d’estate, le Lofoten si confermano uno dei posti più scenografici della Norvegia anche d’inverno.

villaggi di pescatori con i loro minuscoli porticcioli e le rorbu (nella forma plurale “rorbuer”), le casette tipiche delle Lofoten, si coprono di una spessa coltre bianca di neve e ghiaccio. Le luci illuminano i villaggi come fossero un presepe nella lunga notte artica. E l’Aurora Boreale illumina il cielo con le sue luci danzanti che si specchiano nelle acque gelide dei fiordi.

Le Isole Lofoten sono uno dei posti più belli dove vedere l’Aurora Boreale in Norvegia, i loro paesaggi fatti di montagne a picco sull’oceano e pittoreschi villaggi di origini vichinghe sono una delle mete più ambite dagli appassionati di fotografia di tutto il mondo.

Per esplorare le isole è consigliabile noleggiare un’automobile, ma per vedere l’Aurora Boreale basta alloggiare in un posto sufficientemente lontano dalle luci dei centri abitati più grandi. 

DOVE DORMIRE ALLE LOFOTEN
POSTI INCANTEVOLI E PERFETTI PER VEDERE L’AURORA BOREALE

Svinøya Rorbuer
Dormi in casette tipiche delle Lofoten circondato da uno scenario molto suggestivo

Eliassen Rorbuer
Dormi in antiche casette dei pescatori ristrutturate, immerso in uno dei paesaggi più belli delle Lofoten

Nyvågar Rorbuhotell
Un’oasi romantica, rilassante e con tutti i comfort, nel cuore delle Isole Lofoten

Maybua
Una tipica, calda e accogliente casetta tipica in un pittoresco villaggio di pescatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.