Vai al contenuto

GUIDE / LAGHI DI PLITVICE

Hotel a Plitvice: I 20 Posti Migliori e Più Economici

I migliori hotel a Plitvice: una selezione curata e testata di ottimi posti dove dormire ai Laghi di Plitvice, incluse soluzioni economiche e qualche consiglio pratico.

Laghi Plitvice Dove Dormire

Una guida pratica e semplice ai migliori posti dove dormire ai Laghi di Plitvice: se state cercando un hotel a Plitvice, qui troverete qualche consiglio che potrà tornarvi utile nella vostra scelta. I laghi sono un’incredibile meraviglia della natura in qualsiasi stagione, e ormai da tempo questo non è più un segreto. Soprattutto se viaggiate in estate – specialmente ad agosto, quando accolgono oltre il milione di visitatori – è opportuno pianificare il tutto con un certo anticipo, perché i migliori hotel di Plitvice e le guesthouse e i campeggi più economici vanno a ruba!

I Laghi di Plitvice si trovano in una zona un po’ remota e piuttosto isolata dell’entroterra croato, non troppo lontano dal confine bosniaco. In zona sono sorte diverse sistemazioni per turisti, ma la qualità e i prezzi sono molto variabili e in alta stagione è facile che siano tutti al completo. Un buon consiglio potrebbe essere quello di arrivare in zona almeno la sera prima della visita, così da poter cominciare l’escursione al mattino presto (il momento migliore!). Inoltre contate di dedicare almeno un giorno intero per esplorare i vari sentieri e godervi i bei panorami che i laghi offrono, per poi trascorrere di nuovo la notte in zona, oppure nei dintorni.

Di seguito troverete una selezione preparata con cura dei migliori hotel a Plitvice: in alcuni ho avuto modo di alloggiare personalmente durante i miei viaggi, altri sono stati consigliati da amici, gente del posto ed altri viaggiatori, così da evitare brutte sorprese, andare sul sicuro e godersi a pieno la visita ai favolosi Laghi di Plitvice.

HOTEL A PLITVICE: DORMIRE ALL’INTERNO DEL PARCO AD UN PASSO DAI LAGHI

La prima scelta da fare nello scegliere dove dormire ai Laghi di Plitvice è tra gli hotel all’interno del parco e quelli subito nei dintorni, sparsi tra il vicino villaggio di Plitvica Selo e quelli subito a nord in direzione di Rakovica, o di Jezerce e dintorni, fino a Ličko Petrovo Selo, il più lontano tra i villaggi nei dintorni di Plitvice (circa 16 chilometri).

Ci sono solo tre hotel all’interno del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice e sono tutti gestiti direttamente dalla direzione del parco. Si trovano a pochi passi dall’ingresso n. 2, permettendo agli ospiti di parcheggiare gratuitamente e di raggiungere molto facilmente i vari percorsi dei Laghi di Plitvice con una breve passeggiata. Inoltre sono una delle scelte più popolari tra chi si ferma più giorni in zona, in quanto offrono la possibilità di rientrare gratuitamente ai laghi il secondo giorno.

HOTEL JEZERO

L’Hotel Jezero è il principale tra gli hotel di Plitvice, situato a soli 300 metri dal Lago Kozjak, il più grande dei Laghi di Plitvice. Offre camere pulite e confortevoli, con una buona colazione continentale a buffet e parcheggio privato gratuito. Dall’hotel si raggiungono facilmente le biglietterie e alla reception estendono gratuitamente la validità del biglietto per il secondo giorno.

Un tempo era l’unico hotel di standard internazionale della zona, e questo – unito alla posizione privilegiata – pesa un po’ sul rapporto qualità prezzo. Tuttavia, è una buona soluzione per un soggiorno senza stress, avendo tutto a portata di mano. Ha anche due ristoranti che servono cucina locale ed europea, una piscina con una piccola area benessere ed un area giochi per bambini.

HOTEL PLITVICE

Situato a poca distanza dal precedente, l’Hotel Plitvice è una vera pietra miliare nel turismo a Plitvice, essendo il primo hotel sorto nella zona, inaugurato nel 1958. Gestito sempre dall’ente parco, vanta una cinquantina di camere confortevoli, alcune adatte anche a famiglie di 3-4 persone. Al mattino viene servita una buona colazione a buffet inclusa nel prezzo, e il parcheggio privato è sempre gratuito per gli ospiti. Inoltre si può usufruire dei ristoranti e delle strutture del vicino Hotel Jezero, oltre a poter richiedere l’estensione gratuita del biglietto per il secondo giorno.

HOTEL BELLEVUE

Il terzo tra gli hotel di Plitvice è l’Hotel Bellevue, situato proprio accanto al precedente. Un po’ più piccolo e modesto degli altri, offre camere pulite – anche se un po’ datate – con colazione e parcheggio privato gratuito. Le tariffe sono solitamente più economiche rispetto agli altri hotel nel parco di Plitvice, il che potrebbe essere un buon compromesso.

PRO E CONTRO degli hotel di plitvice

  • Siete nel cuore del parco, proprio nel punto dove iniziano i sentieri di visita;
  • Se soggiornate per più giorni, potrete rientrare gratis ai laghi il secondo giorno;
  • Potrete usufruire del parcheggio privato gratuito (quello dei laghi costa circa 10 euro al giorno);
  • Per chi viene a Plitvice con i mezzi pubblici, la fermata è proprio a due passi e dormire in zona è la scelta migliore, perché tutte le altre soluzioni sono distanti dagli ingressi del parco, difficilmente raggiungibili a piedi. Una alternativa per chi vuole visitare i Laghi di Plitvice in giornata è optare per uno dei validi tour guidati che partono ogni giorno da Zagabria, da Zara o da Spalato.

Dormire nelle immediate vicinanze dei Laghi di Plitvice ha indubbiamente i suoi vantaggi, soprattutto per la posizione comoda. Gli hotel del parco operano però in una sorta di monopolio e il rapporto qualità-prezzo ne risente. Negli ultimi dieci anni nella zona appena fuori dai confini del parco nazionale sono sorte diverse guesthouse, campeggi e glamping che offrono buone sistemazioni, curate e confortevoli, a prezzi spesso più economici. Le migliori le trovate continuando a leggere questa guida!

I MIGLIORI 20 POSTI DOVE DORMIRE AI LAGHI DI PLITVICE (E DINTORNI)

Se disponete di un’auto, allora potreste dare un’occhiata ai vari hotel, appartamenti e guesthouse nei dintorni dei Laghi di Plitvice. Si va dalle camere spartane offerte dai locali in alta stagione (spesso a caro prezzo) fino a favolose sistemazioni in baite immerse nella natura con idromassaggio privato.

Questa selezione dei migliori posti dove dormire ai Laghi di Plitvice cerca di offrire una panoramica di soluzioni adatte a tutte le tasche, raggruppate da quelle più belle (budget medio-alto) a quelle più economiche, oltre a qualche bel campeggio e glamping.

GUESTHOUSE E HOTEL A PLITVICE DI FASCIA MEDIO-ALTA

Plitvice Holiday Resort

Il Plitvice Holiday Resort è uno degli emblemi della trasformazione che ha caratterizzato l’intera zona nei dintorni dei laghi negli ultimi anni. Un tempo c’erano solo poche e modeste guesthouse, ma ora sono sorte diverse strutture capaci di soddisfare anche un turismo più esigente, in cerca di un buon luogo dove trascorrere un breve soggiorno rigenerante. Questo hotel immerso nel verde, circa 8 km a nord dei Laghi di Plitvice, offre sistemazioni di buon livello in moderni e sofisticati bungalow dotati di ogni comfort, alcuni affacciati su un laghetto, altri su un bel giardino o sulla grande piscina all’aperto.

Soluzione ideale per le famiglie, vanta anche delle insolite sistemazioni tipo glamping, con tende come quelle degli indiani e case sull’albero con tanto di bagno privato e angolo cottura. Completano l’offerta un ristorante di cucina croata e un piccolo centro benessere (a pagamento). Parcheggio privato gratuito. Colazione disponibile con supplemento.

Ethno Hotel Plitvice Lakes Deluxe

Situato nel villaggio di Plitvica Selo, a pochi passi dall’ingresso n. 3 dei Laghi di Plitvice, l’Ethno Hotel Plitvice Lakes Deluxe offre sistemazioni di lusso a meno di 15 minuti a piedi dai sentieri del parco, con camere curate e confortevoli, con un bel terrazzo e idromassaggio privato. Circondato da un bel giardino, vanta anche una fattoria didattica con aree gioco per bambini, un piccolo ristorante, un campo da tennis e noleggio gratuito di biciclette. Parcheggio privato gratuito e ottima colazione inclusa nel prezzo. Le tariffe sono da hotel 5-stelle.

B&B Plitvice Lakes Villa Irene

B&B Plitvice Lakes Villa Irene si trova circa 6 km a nord dei Laghi di Plitvice, immerso nel verde e nella tranquillità, ed offre ottimi appartamenti e monolocali perfetti per coppie e famiglie, dotati di angolo cottura con tutto l’occorrente per cucinare e ampio bagno privato. Tutte le camere sono spaziose e ben curate, alcune hanno anche un terrazzo o un bel portico per rilassarsi la sera, e magari cenare o bere qualcosa. Il monolocale più lussuoso ha anche una vasca idromassaggio all’aperto con vista sul giardino. Parcheggio privato gratuito.

Lyra Hotel Plitvice

Il Lyra Hotel Plitvice è un moderno hotel situato nel villaggio di Ličko Petrovo Selo, che dista circa 16 km dai Laghi di Plitvice, ma resta una soluzione valida in zona nel caso in cui il resto dovesse essere tutto al completo. Si trova in una posizione piuttosto tranquilla ed è una delle strutture più moderne della zona, offre buone camere con bagno privato con set di cortesia ed un’ottima colazione a buffet inclusa nel prezzo. Parcheggio privato gratuito.

GUESTHOUSE E HOTEL A PLITVICE DI FASCIA MEDIA

Guesthouse Green Valley

La Guesthouse Green Valley è senza dubbio uno dei migliori posti dove dormire ai Laghi di Plitvice, situata a circa 3 km dal parco e facilmente raggiungibile dalla strada principale. È una caratteristica guesthouse a conduzione familiare con interni in legno e camere arredate in maniera semplice ma accogliente, una buona scelta sia per coppie che per famiglie. Hanno anche un piccolo ristorante che serve cucina locale e al mattino servono un’ottima e abbondante colazione (su supplemento). Parcheggio privato gratuito.

Hotel Degenija

L’Hotel Degenija è un’ottimo hotel vicino ai Laghi di Plitvice e rappresenta una valida alternativa a quelli del parco, con un rapporto qualità prezzo interessante. Dista circa 4 km dai laghi ed offre camere moderne con bagno privato e parcheggio privato gratuito. Ha una grande piscina all’aperto, una terrazza con idromassaggio e un bel giardino, oltre ad un buon ristorante che serve specialità di carne e pesce di fiume locale. La colazione è su supplemento.

16 Lakes Hotel

Il 16 Lakes Hotel è un moderno hotel 4 stelle, piuttosto popolare lungo la strada 7 km a nord dei Laghi di Plitvice. Offre sistemazioni pulite e comode con bagno privato, reception H24 e parcheggio gratuito. D’estate ha una piscina all’aperto con terrazza solarium, un bar e al mattino serve una buona colazione su supplemento. Hanno anche un piccolo ristorante, un’area benessere e noleggiano biciclette. Disponibili anche colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Lakeside Hotel Plitvice

Il Lakeside Hotel Plitvice è un altro buon hotel a Plitvice, situato a pochi minuti di passeggiata dall’ingresso n. 3 del parco. Le camere sono pulite e abbastanza confortevoli, alcune hanno anche una bella terrazza con idromassaggio privato. Famiglie o gruppi numerosi potrebbero optare per la favolosa casa con 4 camere da letto, capace di ospitare comodamente almeno 8 adulti. L’hotel è piuttosto caratteristico e tranquillo, ha anche un ristorante e al mattino serve un’ottima colazione inclusa nel prezzo. Parcheggio privato gratuito.

B&B Apartments Burić Plitvice Lakes

A pochi minuti d’auto dal parco, il B&B Apartments Burić Plitvice Lakes si conferma anno dopo anno una delle migliori guesthouse dei Laghi di Plitvice. Situati in una grande casa facile da raggiungere e circondata da un bel giardino, questa struttura a conduzione familiare offre appartamenti e monolocali belli, puliti e accoglienti, per coppie e famiglie. Sono forniti di tutto il necessario, compreso angolo cottura, frigo e bagno privato con set di cortesia, oltre ad un area pranzo e una bella terrazza. Parcheggio privato gratuito. Colazione disponibile su supplemento.

Plitvice Falls Cottage

Probabilmente una delle guesthouse più eleganti di Plitvica Selo, a pochi passi dai Laghi di Plitvice, Plitvice Falls Cottage vanta belle camere per coppie e famiglie, alcune dotate anche di vasca idromassaggio. La sera hanno un piccolo ristorante di cucina croata, mentre al mattino servono un’eccellente colazione (su supplemento). Parcheggio privato gratuito.

B&B Plitvica Lodge

Immerso in un idilliaco paesaggio naturale, il B&B Plitvica Lodge vanta belle camere con accoglienti finiture in legno, alcune con un bel balcone affacciato sul giardino. Si trova a pochi minuti di cammino dall’ingresso n. 3 del parco ed offre un ampio parcheggio gratuito. Molto buono anche il piccolo ristorante a conduzione familiare. La colazione è variegata e molto abbondante, ma il prezzo è un pochino troppo alto a nostro avviso.

B&B Villa Plitvica

B&B Villa Plitvica è un altra ottima guesthouse a conduzione familiare dalle parti di Plitvica Selo, a pochi minuti dai sentieri del parco. Le camere sono semplici, ma pulite e dotate di tutto il necessario, alcune hanno anche un balconcino affacciato sul giardino. Al mattino servono una buona colazione a buffet (su supplemento). Parcheggio privato gratuito.

Ranch Jelov Klanac

Un pittoresco chalet immerso nella natura, nell’idilliaco paesaggio di colline, foreste e ruscelli ai margini del parco nazionale. Il Ranch Jelov Klanac è una soluzione molto valida per famiglie o gruppi di 3-4 persone che cercano un posto tranquillo e pittoresco dove dormire vicino ai Laghi di Plitvice. Gli appartamenti sono ampi, puliti e ben forniti, tutti con angolo cottura e parcheggio privato gratuito. I laghi distano circa 14 km.

POSTI ECONOMICI DOVE DORMIRE AI LAGHI DI PLITVICE

Hostel & Glamping Lana Haus

Se viaggiate in estate, Hostel & Glamping Lana Haus è sicuramente uno dei migliori posti economici dove dormire ai Laghi di Plitvice. Offre graziosi bungalow immersi nel verde, in una zona silenziosa e rilassante, con parcheggio privato gratuito, oltre ad alcune soluzioni tipo ostello con letti in camere condivise e bagno in comune, nel complesso tranquilli e puliti. Hanno anche alcune camere matrimoniali basiche, a prezzi abbordabili.

Comunque, vale la pena soggiornare nei bungalow del glamping, che hanno anche uno spazio antistante dove rilassarsi o cenare, una cucina condivisa a disposizione ed un barbecue in giardino. Quando ci ho soggiornato era inclusa anche una colazione molto basica, ma ora ho sentito dire che la offrono solo a pagamento. Noleggiano anche biciclette.

Green Lakes House

La Green Lakes House è una tranquilla guesthouse a soli 2,5 km dai Laghi di Plitvice. Offre camere moderne, comode e pulite, con parcheggio privato gratuito e un bel giardino per rilassarsi. La colazione è buona e abbondante, ma è su supplemento da richiedere al momento della prenotazione.

Guest House Wolf

La Guest House Wolf offre alcune tra le sistemazioni più economiche vicino ai Laghi di Plitvice. Camere modeste, ma pulite e abbastanza confortevoli, con bagno privato e situate ad un paio di chilometri dall’ingresso n. 2 del parco. Se cercate una soluzione low cost, questa sicuramente è una delle opzioni migliori. Parcheggio privato gratuito.

Sixteen Lakes Guest House 2

Situato vicino alla precedente, la Sixteen Lakes Guest House 2 è un’altro ottimo posto economico dove dormire a Plitvice. Anche qui le camere sono piuttosto spartane, ma pulite, tutte con bagno privato. Una buona colazione viene servita al mattino su supplemento, mentre il parcheggio è gratuito per gli ospiti. Prezzi imbattibili anche a luglio e agosto.

Quanto costa dormire a Plitvice?

Di norma si spendono tra i 30 (50 in alta stagione) e i 60 (90 in alta stagione) euro per soluzioni economiche, tra i 60 (90 in alta stagione) e i 130 (180 in alta stagione) euro per soluzioni di medio comfort e fino ad oltre 350 euro per gli hotel migliori. I prezzi sono calcolati a notte, per due persone.

Considerate che nel periodo tra giugno e settembre i prezzi salgono vertiginosamente e la prenotazione è praticamente indispensabile. Di norma prima si prenota e meno si paga, anche perché ormai i Laghi di Plitvice sono una meta piuttosto gettonata e la maggior parte dei visitatori si concentra nel cuore dell’estate. Essendo situati in una zona montuosa e piuttosto remota dell’entroterra croato, nei dintorni ci sono centinaia di piccole guesthouse – buona parte degli abitanti della zona con una casa sufficientemente grande hanno cominciato ad offrire stanze ai turisti – e una manciata di hotel, che però devono ospitare le migliaia di visitatori che ogni giorno il parco accoglie.

COSA VEDERE E COME PIANIFICARE LA VISITA AI LAGHI DI PLITVICE

Se state pianificando il vostro viaggio a Plitvice, allora potreste dare un’occhiata alla mia Guida ai Laghi di Plitvice, con tutte le informazioni utili su cosa vedere, quali percorsi scegliere, come e quando acquistare i biglietti e tante altre informazioni pratiche per pianificare al meglio la visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *